Skip to content

Personalizzazione del personaggio

La combinazione di punteggi di caratteristica, razza, classe e background definisce le capacità del tuo personaggio nel gioco e i dettagli personali che crei distinguono il tuo personaggio da ogni altro personaggio. Anche all'interno della tua classe e razza, hai opzioni per mettere a punto ciò che il tuo personaggio può fare. Ma alcuni giocatori, con il permesso del DM, vogliono fare un ulteriore passo avanti.

Questa sezione definisce due serie di regole opzionali per personalizzare il tuo personaggio: multiclasse e talenti. Il multiclasse ti consente di combinare le classi insieme e i talenti sono opzioni speciali che puoi scegliere invece di aumentare i tuoi punteggi di abilità man mano che sali di livello. Il tuo DM decide se queste opzioni sono disponibili in una campagna.

Multiclasse

Un personaggio multiclasse può guadagnare livelli in più classi. Ciò ti consente di mescolare le abilità di quelle classi per realizzare un concetto di personaggio che potrebbe non essere riflesso in una delle opzioni di classe standard.

Con questa regola, hai la possibilità di guadagnare un livello in una nuova classe ogni volta che avanzi di livello, invece di guadagnare un livello nella tua classe attuale. I tuoi livelli in tutte le tue classi vengono sommati per determinare il livello del tuo personaggio. Ad esempio, se hai tre livelli da mago e due da guerriero, sei un personaggio di 5° livello.

Man mano che avanzi di livello, potresti rimanere principalmente un membro della tua classe originale con solo pochi livelli in un'altra classe, oppure potresti cambiare completamente rotta, senza mai guardare indietro alla classe che ti sei lasciato alle spalle. Potresti anche iniziare a progredire in una terza o quarta classe. Rispetto a un personaggio monoclasse dello stesso livello, sacrificherai un po' di specializzazione in cambio di versatilità.

Prerequisiti

Per qualificarsi per una nuova classe, è necessario soddisfare i prerequisiti dei punteggi di caratteristica sia per la classe attuale che per quella nuova, come mostrato nella tabella Prerequisiti per multiclassare. Ad esempio, un barbaro che decide di diventare multiclasse nella classe druido deve avere sia punteggi di forza che di saggezza pari o superiori a 13. Senza l'addestramento completo che riceve un personaggio principiante, devi studiare velocemente nella tua nuova classe, avendo un'attitudine naturale che si riflette in punteggi di caratteristica superiori alla media.

Classe Punteggio di caratteristica minimo
Barbaro Forza 13
Bardo Carisma 13
Chierico Saggezza 13
Druido Saggezza 13
Combattente Forza 13 o destrezza 13
Monaco Destrezza 13 e saggezza 13
Paladino Forza 13 e carisma 13
Ranger Destrezza 13 e saggezza 13
Briccone Destrezza 13
Stregone Carisma 13
Warlock Carisma 13
Mago Intelligenza 13

Punti esperienza

Il costo in punti esperienza per guadagnare un livello è sempre basato sul livello totale del tuo personaggio, come mostrato nella tabella Avanzamento del personaggio, non sul tuo livello in una classe particolare. Quindi, se sei un chierico 6/guerriero 1, devi guadagnare abbastanza XP per raggiungere l'8° livello prima di poter prendere il tuo secondo livello come guerriero o il settimo livello come chierico.

Punti ferita e dadi vita

Ottieni i punti ferita dalla tua nuova classe come descritto per i livelli successivi al 1°. Ottieni i punti ferita di 1° livello per una classe solo quando sei un personaggio di 1° livello.

Sommi i dadi vita concessi da tutte le tue classi per formare la tua riserva di dadi vita. Se i dadi vita sono dello stesso tipo, puoi semplicemente metterli insieme. Ad esempio, sia il guerriero che il paladino hanno un d10, quindi se sei un paladino 5/guerriero 5, hai dieci dadi vita d10. Se le tue classi ti forniscono dadi vita di diverso tipo, tienine traccia separatamente. Se sei un paladino 5/chierico 5, ad esempio, hai cinque dadi vita d10 e cinque dadi vita d8.

Bonus di competenza

Il tuo bonus di competenza è sempre basato sul livello totale del tuo personaggio, non sul tuo livello in una classe particolare. Ad esempio, se sei un guerriero 3/ladro 2, hai il bonus di competenza di un personaggio di 5° livello, che è +3.

Competenze

Quando ottieni il tuo primo livello in una classe diversa da quella iniziale, ottieni solo alcune delle competenze iniziali della nuova classe, come mostrato nella tabella Competenze multiclasse.

Competenze multiclasse

Classe Competenze acquisite
Barbaro Scudi, armi semplici, armi da guerra
Bardo Armature leggere, un'abilità a tua scelta, uno strumento musicale a tua scelta
Chierico Armature leggere, armature medie, scudi
Druido Armature leggere, armature medie, scudi (i druidi non indosseranno armature né utilizzeranno scudi di metallo)
Combattente Armature leggere, armature medie, scudi, armi semplici, armi da guerra
Monaco Armi semplici, spade corte
Paladino Armature leggere, armature medie, scudi, armi semplici, armi da guerra
Ranger Armature leggere, armature medie, scudi, armi semplici, armi da guerra, un'abilità dalla lista delle abilità della classe
Briccone Armature leggere, un'abilità dalla lista delle abilità della classe, arnesi da ladro
Stregone -
Warlock Armature leggere, armi semplici
Mago -

Caratteristiche di classe

Quando ottieni un nuovo livello in una classe, ottieni le sue funzionalità per quel livello. Tuttavia, non ricevi l'equipaggiamento iniziale della classe e alcune funzionalità hanno regole aggiuntive quando sei multiclasse: incanalare il divino, attacco extra, difesa senza armatura e lancio di incantesimi.

Incanalare il divino

Se possiedi già il privilegio incanalare il divino e guadagni un livello in una classe che concede lo stesso privilegio, ottieni gli effetti incanalare il divino concessi da quella classe, ma ottenere nuovamente il privilegio non ti dà un ulteriore utilizzo di esso. Ottieni usi aggiuntivi solo quando raggiungi un livello di classe che te li concede esplicitamente. Ad esempio, se sei un chierico 6/paladino 4, puoi usare incanalare il divino due volte tra un riposo e l'altro perché sei di livello sufficientemente alto nella classe del chierico per avere più usi. Ogni volta che usi questa funzione, puoi scegliere uno qualsiasi degli effetti incanalare il divino a tua disposizione dalle tue due classi.

Attacco extra

Se ottieni il privilegio di classe attacco extra da più di una classe, i privilegi non si sommano. Non puoi effettuare più di due attacchi con questa capacità a meno che non sia indicato (come fa la versione di attacco rxtra del combattente). Allo stesso modo, l'invocazione mistica del warlock lama assetata non ti dà attacchi aggiuntivi se hai anche attacco extra.

Difesa senza armatura

Se possiedi già la capacità di difesa senza armatura, non puoi ottenerla di nuovo da un'altra classe.

Incantesimi

La tua capacità di lanciare incantesimi dipende in parte dai tuoi livelli combinati in tutte le tue classi di incantatore e in parte dai tuoi livelli individuali in quelle classi. Una volta che hai la capacità di lanciare incantesimi da più di una classe, usa le regole seguenti. Se diventi multiclasse ma possiedi il privilegio di lanciare incantesimi da una sola classe, segui le regole descritte in quella classe.

Incantesimi conosciuti e preparati. Sei tu a determinare quali incantesimi conosci e puoi preparare per ogni classe individualmente, come se fossi un membro di quella classe a una sola classe. Se sei un ranger 4/mago 3, ad esempio, conosci tre incantesimi da ranger di 1° livello in base ai tuoi livelli nella classe ranger. Come mago di 3° livello, conosci tre trucchetti da mago e il tuo libro degli incantesimi contiene dieci incantesimi da mago, due dei quali (i due che hai ottenuto quando hai raggiunto il 3° livello come mago) possono essere incantesimi di 2° livello. Se la tua intelligenza è 16, puoi preparare sei incantesimi da mago dal tuo libro degli incantesimi.

Ogni incantesimo che conosci e prepari è associato a una delle tue classi e usi l'abilità da incantatore di quella classe quando lanci l'incantesimo. Allo stesso modo, un focus di incantesimo, come un simbolo sacro, può essere utilizzato solo per gli incantesimi della classe associata a quel focus.

Slot per incantesimi. Determina i tuoi slot di incantesimo disponibili sommando tutti i tuoi livelli nelle classi bardo, chierico, druido, stregone e mago, e metà dei tuoi livelli (arrotondati per difetto) nelle classi paladino e ranger. Usa questo totale per determinare i tuoi slot incantesimo consultando la tabella incantatori multiclasse.

Se possiedi più di una classe da incantatore, questa tabella potrebbe darti slot incantesimo di livello superiore rispetto agli incantesimi che conosci o che puoi preparare. Puoi usare quegli slot, ma solo per lanciare i tuoi incantesimi di livello inferiore. Se un incantesimo di livello inferiore che lanci, come mani brucianti, ha un effetto potenziato quando lanciato utilizzando uno slot di livello superiore, puoi utilizzare l'effetto potenziato, anche se non possiedi alcun incantesimo di quel livello.

Ad esempio, se sei il suddetto ranger 4/mago 3, conti come un personaggio di 5° livello quando determini i tuoi slot per incantesimi: hai quattro slot di 1° livello, tre slot di 2° livello e due slot di 3° livello. Tuttavia, non conosci alcun incantesimo di 3° livello, né conosci alcun incantesimo da ranger di 2° livello. Puoi usare gli slot incantesimo di quei livelli per lanciare gli incantesimi che conosci e potenzialmente potenziarne gli effetti.

La magia del patto. Se possiedi sia il privilegio di classe incantesimi che il privilegio di classe magia del patto della classe del warlock, puoi usare gli slot incantesimo che ottieni dal privilegio magia del patto per lanciare incantesimi che conosci o che hai preparato dalle classi con il privilegio di classe incantesimi, e tu puoi usare gli slot incantesimo che ottieni dal privilegio di classe Incantesimi per lanciare gli incantesimi da stregone che conosci.

Incantatore multiclasse

| Livello | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° | 6° | 7° | 8° | 9° | | 1° | 2 | - | - | - | - | - | - | - | - | | 2° | 4 | 2 | - | - | - | - | - | - | - | | 4° | 4 | 3 | - | - | - | - | - | - | - | | 5° | 4 | 3 | 2 | - | - | - | - | - | - | | 6° | 4 | 3 | 3 | - | - | - | - | - | - | | 7° | 4 | 3 | 3 | 1 | - | - | - | - | - | | 8° | 4 | 3 | 3 | 2 | - | - | - | - | - | | 9° | 4 | 3 | 3 | 3 | 1 | - | - | - | - | | 10° | 4 | 3 | 3 | 3 | 2 | - | - | - | - | | 11° | 4 | 3 | 3 | 3 | 2 | 1 | - | - | - | | 12° | 4 | 3 | 3 | 3 | 2 | 1 | - | - | - | | 13° | 4 | 3 | 3 | 3 | 2 | 1 | 1 | - | - | | 14° | 4 | 3 | 3 | 3 | 2 | 1 | 1 | - | - | | 15° | 4 | 3 | 3 | 3 | 2 | 1 | 1 | 1 | - | | 16° | 4 | 3 | 3 | 3 | 2 | 1 | 1 | 1 | - | | 17° | 4 | 3 | 3 | 3 | 2 | 1 | 1 | 1 | 1 | | 18° | 4 | 3 | 3 | 3 | 3 | 1 | 1 | 1 | 1 | | 19° | 4 | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 1 | 1 | 1 | | 20° | 4 | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 1 | 1 |

Talenti

Un talento rappresenta un talento o un'area di competenza che conferisce a un personaggio capacità speciali. Incarna formazione, esperienza e abilità che vanno oltre ciò che offre un corso. Per ulteriori informazioni, consulta i talenti nel Manuale del giocatore.

A determinati livelli, la tua classe ti offre la funzionalità di miglioramento del punteggio di caratteristica. Usando la regola opzionale dei talenti, puoi rinunciare a quel privilegio per prendere invece un talento a tua scelta. Puoi acquisire ogni talento solo una volta, a meno che la descrizione del talento non indichi diversamente.

È necessario soddisfare tutti i prerequisiti specificati in un talento per acquisirlo. Se si perde il prerequisito di un talento, non è possibile utilizzarlo finché non si riacquista il prerequisito.