Alleato planare
Alleato planare
Invocazione di 6° livello
Tempo di lancio: 10 minuti
Raggio d'azione: 18 metri
Componenti: V, S
Durata: istantanea
Implori aiuto a un'entità ultraterrena. L'essere deve esserti noto: un dio, un primordiale, un principe demone o qualche altro essere dal potere cosmico. Quell'entità invia un celestiale, un elementale o un demone a lei fedele per aiutarti, facendo apparire la creatura in uno spazio non occupato entro il raggio d'azione. Se conosci il nome di una creatura specifica, puoi pronunciare quel nome quando lanci questo incantesimo per richiedere quella creatura, anche se potresti comunque ottenere una creatura diversa (a scelta del DM).
Quando la creatura appare, non è costretta a comportarsi in alcun modo particolare. Puoi chiedere alla creatura di prestare un servizio in cambio di un pagamento, ma non è obbligata a farlo. Il compito richiesto potrebbe variare da semplice (farci volare oltre il baratro o aiutarci a combattere una battaglia) a complesso (spiare i nostri nemici o proteggerci durante la nostra incursione nel dungeon). Devi essere in grado di comunicare con la creatura per contrattare i suoi servizi.
Il pagamento può assumere diverse forme. Un celestiale potrebbe richiedere una donazione considerevole di oro o oggetti magici a un tempio alleato, mentre un immondo potrebbe richiedere un sacrificio vivente o il dono di un tesoro. Alcune creature potrebbero scambiare il loro servizio affidandoti una missione.
Come regola generale, un compito che può essere misurato in minuti richiede un pagamento del valore di 100 mo al minuto. Un compito misurato in ore richiede 1.000 mo all'ora. E un compito misurato in giorni (fino a 10 giorni) richiede 10.000 mo al giorno. Il DM può modificare questi pagamenti in base alle circostanze in cui lanci l'incantesimo. Se il compito è in linea con l'etica della creatura, il pagamento potrebbe essere dimezzato o addirittura annullato. Le attività non pericolose in genere richiedono solo la metà del pagamento suggerito, mentre le attività particolarmente pericolose potrebbero richiedere un dono maggiore. Le creature raramente accettano compiti che sembrano suicidi.
Dopo che la creatura ha completato il compito, o quando la durata di servizio concordata scade, la creatura ritorna al suo piano natale dopo aver fatto rapporto all'incantatore, se appropriato per il compito e se possibile. Se non riesci a concordare un prezzo per il servizio della creatura, la creatura ritorna immediatamente al suo piano natale.
Una creatura arruolata per unirsi al tuo gruppo conta come membro di esso, ricevendo una quota completa di punti esperienza assegnati.