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Animare oggetti

Animare oggetti

Trasmutazione di 5° livello

Tempo di lancio: 1 azione

Raggio d'azione: 16 metri

Componenti: V, S

Durata: Concentrazione, fino a 1 minuto

Gli oggetti prendono vita al tuo comando. Scegli fino a dieci oggetti non magici entro il raggio d'azione che non vengono indossati o trasportati. I bersagli medi contano come due oggetti, i bersagli grandi contano come quattro oggetti, i bersagli enormi contano come otto oggetti. Non puoi animare nessun oggetto più grande di Enorme. Ogni bersaglio si anima e diventa una creatura sotto il tuo controllo finché l'incantesimo non termina o finché non viene ridotto a 0 punti ferita.

Come azione bonus, puoi comandare mentalmente qualsiasi creatura che hai creato con questo incantesimo se la creatura si trova entro 152 metri da te (se controlli più creature, puoi comandarne alcune o tutte allo stesso tempo, impartendo lo stesso comando a ognuno). Sei tu a decidere quale azione intraprenderà la creatura e dove si sposterà durante il turno successivo, oppure puoi impartire un comando generale, ad esempio sorvegliare una particolare camera o corridoio. Se non impartisci comandi, la creatura si difende solo dalle creature ostili. Una volta dato un ordine, la creatura continua a seguirlo fino al completamento del suo compito.

Statistiche sugli oggetti animati | Dimesione | PV | CA | Attacco | Forza | Destrezza | | Minuscolo | 20 | 18 | +8 per colpire, 1d4 + 4 danni | 4 | 18 | | Piccolo | 25 | 16 | +6 per colpire, 1d8 + 2 danni | 6 | 14 | | medio | 40 | 13 | +5 per colpire, 2d6 + 1 danno | 10 | 12 | | Grande | 50 | 10 | +6 per colpire, 2d10 + 2 danni | 14 | 10 | | Enorme | 80 | 10 | +8 per colpire, 2d12 + 4 danni | 18 | 6 |

Un oggetto animato è un costrutto con CA, punti ferita, attacchi, Forza e Destrezza determinati dalla sua dimensione. La sua Costituzione è 10, la sua Intelligenza e Saggezza sono 3 e il suo Carisma è 1. La sua velocità è 9 metri; se l'oggetto è privo di gambe o di altre appendici utilizzabili per la locomozione, ha invece una velocità di volo di 9 metri e può librarsi. Se l'oggetto è saldamente fissato a una superficie o a un oggetto più grande, come una catena imbullonata a un muro, la sua velocità è 0. Ha vista cieca con un raggio di 9 metri ed è cieco oltre tale distanza. Quando l'oggetto animato scende a 0 punti ferita, ritorna alla sua forma di oggetto originale e qualsiasi danno rimanente viene trasferito alla sua forma di oggetto originale.

Se ordini a un oggetto di attaccare, può effettuare un singolo attacco in mischia contro una creatura entro 1,5 metri da esso. Effettua un attacco schiantandosi contro il nemico con un bonus di attacco e danni contundenti determinati dalla sua taglia. Il DM potrebbe decidere che un oggetto specifico infligga danni taglienti o perforanti in base alla sua forma.

A livelli più alti. Se lanci questo incantesimo utilizzando uno slot incantesimo di 6° livello o superiore, puoi animare due oggetti aggiuntivi per ogni livello di slot superiore al 5°.