Skip to content

Antipatia simpatia

Antipatia/simpatia

Incantesimo di 8° livello

Tempo di lancio: 1 ora

Raggio d'azione: 18 metri

Componenti: V, S, M (o un pezzo di allume imbevuto di aceto per l' effetto antipatia oppure una goccia di miele per l' effetto simpatia )

Durata: 10 giorni

Questo incantesimo attrae o respinge le creature di tua scelta. Prendi di mira qualcosa entro il raggio d'azione, un oggetto o una creatura Enorme o più piccola o un'area che non sia più grande di un cubo di 61 metri. Quindi specifica un tipo di creatura intelligente, come draghi rossi, goblin o vampiri. Investi il ​​bersaglio con un'aura che attrae o respinge le creature specificate Durata dell'incantesimo:. Scegli antipatia o simpatia come effetto dell'aura.

Antipatia. L'incantesimo fa sì che le creature del tipo da te designato sentano un intenso bisogno di lasciare l'area ed evitare il bersaglio. Quando una tale creatura può vedere il bersaglio o si avvicina entro 18 metri da esso, deve superare un tiro salvezza su Saggezza o diventa spaventata. La creatura rimane Spaventata finché può vedere il bersaglio o si trova entro 18 metri da esso. Mentre è spaventata dal bersaglio, la creatura deve usare il suo movimento per spostarsi fino al punto sicuro più vicino dal quale non può vedere il bersaglio. Se la creatura si sposta a più di 18 metri dal bersaglio e non può vederlo, non è più spaventata, ma diventa nuovamente spaventata se riacquista la vista del bersaglio o si muove entro 18 metri da esso.

Simpatia. L'incantesimo fa sì che le creature specificate sentano un intenso bisogno di avvicinarsi al bersaglio mentre si trovano entro 18 metri da esso o sono in grado di vederlo. Quando una tale creatura può vedere il bersaglio o si trova entro 18 metri da esso, deve riuscire un tiro salvezza su Saggezza o usare il suo movimento in ciascuno dei suoi turni per entrare nell'area o muoversi entro il raggio d'azione del bersaglio. Quando la creatura lo ha fatto, non può allontanarsi volontariamente dal bersaglio.

Se il bersaglio danneggia o ferisce in altro modo una creatura influenzata, la creatura influenzata può effettuare un tiro salvezza su Saggezza per porre fine all'effetto, come descritto di seguito.

Fine dell'effetto. Se una creatura influenzata termina il suo turno mentre non si trova entro 18 metri dal bersaglio o non è in grado di vederlo, effettua un tiro salvezza su Saggezza. Se il Tiro Salvezza riesce, la creatura non è più influenzata dal bersaglio e riconosce il sentimento di ripugnanza o attrazione come magico. Inoltre, a una creatura influenzata dall'incantesimo è concesso un altro tiro salvezza su Saggezza ogni 24 ore mentre l'incantesimo persiste.

Una creatura che supera il tiro salvezza contro questo effetto ne è immune per 1 minuto, dopodiché può essere nuovamente influenzata.