Skip to content

Campo antimagia

Campo antimagia

Abiurazione di 8° livello

Tempo di lancio: 1 azione

Raggio d'azione: Sé stessi (sfera del raggio di 3 metri)

Componenti: V, S, M (un pizzico di polvere di ferro o limatura di ferro)

Durata: Concentrazione, fino a 1 ora

Una sfera invisibile di antimagia del raggio di 3 metri ti circonda. Quest'area è separata dall'energia magica che pervade il multiverso. All'interno della sfera non è possibile lanciare incantesimi, le creature evocate scompaiono e persino gli oggetti magici diventano banali. Fino al termine dell'incantesimo, la sfera si muove con te, centrata su di te.

Gli incantesimi e gli altri effetti magici, eccetto quelli creati da un artefatto o da una divinità, sono soppressi nella sfera e non possono riemergere al suo interno. Uno slot speso per lanciare un incantesimo soppresso viene consumato. Mentre un effetto è soppresso, non funziona, ma il tempo che trascorre soppresso conta ai fini della sua durata.

Effetti mirati. Gli incantesimi e altri effetti magici, come dardo incantato e charme su persone, che prendono di mira una creatura o un oggetto nella sfera non hanno effetto su quel bersaglio.

Aree di magia. L'area di un altro incantesimo o effetto magico, come la palla di fuoco, non può estendersi all'interno della sfera. Se la sfera si sovrappone ad un'area magica, la parte dell'area coperta dalla sfera viene soppressa. Ad esempio, le fiamme create da un muro di fuoco vengono soppresse all'interno della sfera, creando uno spazio vuoto nel muro se la sovrapposizione è abbastanza grande.

Incantesimi. Qualsiasi incantesimo attivo o altro effetto magico su una creatura o un oggetto nella sfera viene soppresso mentre la creatura o l'oggetto si trova al suo interno.

Oggetti magici. Le proprietà e i poteri degli oggetti magici vengono soppressi nella sfera. Ad esempio, una spada lunga +1 nella sfera funziona come una spada lunga non magica.

Le proprietà e i poteri di un'arma magica vengono soppressi se viene usata contro un bersaglio nella sfera o impugnata da un attaccante nella sfera. Se un'arma magica o un pezzo di munizione magica esce completamente dalla sfera (ad esempio, se scagli una freccia magica o lanci una lancia magica contro un bersaglio fuori dalla sfera), la magia dell'oggetto cessa di essere soppressa non appena ne esce.

Viaggio magico. Il teletrasporto e il viaggio planare non funzionano nella sfera, sia che la sfera sia la destinazione o il punto di partenza di tale viaggio magico. Un portale verso un altro luogo, mondo o piano di esistenza, così come un'apertura verso uno spazio extradimensionale come quello creato dall'incantesimo trucco della corda, si chiude temporaneamente mentre si trovano nella sfera.

Creature e oggetti. Una creatura o un oggetto evocato o creato tramite magia scompare temporaneamente dall'esistenza nella sfera. Una creatura del genere riappare istantaneamente una volta che lo spazio occupato dalla creatura non è più all'interno della sfera.

Dissolvi magia. Incantesimi ed effetti magici come dissolvi magie non hanno effetto sulla sfera. Allo stesso modo, le sfere create da diversi incantesimi di campo antimagia non si annullano a vicenda.