Skip to content

Cancello

Cancello

Invocazione di 9° livello

Tempo di lancio: 1 azione

Raggio d'azione: 18 metri

Componenti: V, S, M (un diamante del valore di almeno 5.000 mo)

Durata: Concentrazione, fino a 1 minuto

Evochi un portale che collega uno spazio non occupato che puoi vedere entro il raggio d'azione con una posizione precisa su un diverso piano di esistenza. Il portale è un'apertura circolare, che puoi realizzare con un diametro compreso tra 1,5 e 6 metri. Puoi orientare il portale in qualsiasi direzione tu scelga. Il portale rimane aperto per tutta la durata dell'incantesimo.

Il portale ha una parte anteriore e una parte posteriore su ciascun piano in cui appare. Il viaggio attraverso il portale è possibile solo muovendosi attraverso la sua parte anteriore. Qualunque cosa lo faccia viene immediatamente trasportato sull'altro piano, apparendo nello spazio non occupato più vicino al portale.

Le divinità e altri governanti dei piani di esistenza possono impedire che i portali creati da questo incantesimo si aprano in loro presenza o ovunque all'interno dei loro domini.

Quando lanci questo incantesimo, puoi pronunciare il nome di una creatura specifica (uno pseudonimo, titolo o soprannome non funzionano). Se quella creatura si trova su un piano diverso da quello su cui ti trovi, il portale si apre nelle immediate vicinanze della creatura nominata e attira la creatura attraverso di esso fino allo spazio non occupato più vicino dal tuo lato del portale. Non ottieni alcun potere speciale sulla creatura ed è libera di agire come il DM ritiene appropriato. Potrebbe andarsene, attaccarti o aiutarti.