Skip to content

Chiama fulmine

Chiama fulmine

Invocazione di 3° livello

Tempo di lancio: 1 azione

Raggio d'azione: 16 metri

Componenti: V, S

Durata: Concentrazione, fino a 10 minuti

Una nuvola temporalesca appare a forma di cilindro alto 3 metri con un raggio di 18 metri, centrato su un punto visibile entro il raggio d'azione direttamente sopra di te. L'incantesimo fallisce se non riesci a vedere un punto nell'aria dove potrebbe apparire la nuvola temporalesca (ad esempio, se ti trovi in ​​una stanza che non può ospitare la nuvola).

Quando lanci l'incantesimo, scegli un punto che puoi vedere sotto la nuvola. Un fulmine scende dalla nuvola fino a quel punto. Ogni creatura entro 1,5 metri da quel punto deve effettuare un tiro salvezza su Destrezza. Una creatura subisce 3d10 danni da fulmine se fallisce il tiro salvezza, o la metà di questi danni se lo supera. In ciascuno dei tuoi turni fino al termine dell'incantesimo, puoi usare la tua azione per richiamare nuovamente i fulmini in questo modo, prendendo di mira lo stesso punto o uno diverso.

Se ti trovi all'aperto in condizioni di tempesta quando lanci questo incantesimo, l'incantesimo ti dà il controllo sulla tempesta esistente invece di crearne una nuova. In tali condizioni, il danno dell'incantesimo aumenta di 1d10.

A livelli più alti. Quando esegui questo incantesimo utilizzando uno slot incantesimo di 4° livello o superiore, il danno aumenta di 1d10 per ogni livello dello slot superiore al 3°.