Conferisci maledizione
Conferisci maledizione
Necromanzia di 3° livello
Tempo di lancio: 1 azione
Raggio d'azione: tocco
Componenti: V, S
Durata: Concentrazione, fino a 1 minuto
Tocchi una creatura e quella creatura deve riuscire in un tiro salvezza su Saggezza o diventare maledetta per la durata dell'incantesimo. Quando lanci questo incantesimo, scegli la natura della maledizione tra le seguenti opzioni:
- Scegli un punteggio di caratteristica. Mentre è maledetto, il bersaglio subisce svantaggio alle prove di caratteristica e ai tiri salvezza effettuati con quel punteggio di caratteristica.
- Mentre è maledetto, il bersaglio ha svantaggio ai tiri per colpire contro di te.
- Mentre è maledetto, il bersaglio deve effettuare un tiro salvezza su Saggezza all'inizio di ciascuno dei suoi turni. Se fallisce, spreca la sua azione in quel turno senza fare nulla.
- Mentre il bersaglio è maledetto, i tuoi attacchi e incantesimi infliggono 1d8 danni necrotici aggiuntivi al bersaglio.
Un incantesimo rimuovi maledizione pone fine a questo effetto. A discrezione del DM, puoi scegliere un effetto di maledizione alternativo, ma non dovrebbe essere più potente di quelli descritti sopra. Il DM ha l'ultima parola sugli effetti di tale maledizione.
A livelli più alti. Se esegui questo incantesimo utilizzando uno slot incantesimo di 4° livello o superiore, la durata è concentrazione, fino a 10 minuti. Se usi uno slot incantesimo di 5° livello o superiore, la durata è di 8 ore. Se usi uno slot incantesimo di 7° livello o superiore, la durata è di 24 ore. Se usi uno slot incantesimo di 9° livello, l'incantesimo dura finché non viene dissolto. Usare uno slot incantesimo di 5° livello o superiore garantisce una durata che non richiede concentrazione.