Contagio
Contagio
Necromanzia di 5° livello
Tempo di lancio: 1 azione
Raggio d'azione: tocco
Componente: V, S
Durata: 7 giorni
Il tuo tocco provoca malattie. Effettua un attacco con incantesimo in mischia contro una creatura che puoi raggiungere. Se colpisce, il bersaglio viene avvelenato.
Alla fine di ogni turno del bersaglio avvelenato, il bersaglio deve effettuare un tiro salvezza su Costituzione. Se il bersaglio supera tre di questi tiri salvezza, non è più avvelenato e l'incantesimo termina. Se il bersaglio fallisce tre di questi tiri salvezza, il bersaglio non è più avvelenato, ma sceglie una delle malattie seguenti. Il bersaglio è soggetto alla malattia scelta per la durata dell'incantesimo.
Poiché questo incantesimo induce una malattia naturale nel suo bersaglio, qualsiasi effetto che rimuova una malattia o migliori in altro modo gli effetti di una malattia si applica ad esso.
Malattia accecante. Il dolore attanaglia la mente della creatura e i suoi occhi diventano bianchi come il latte. La creatura ha svantaggio alle prove di Saggezza e ai tiri salvezza su Saggezza ed è accecata.
Febbre Sudicia. Una febbre furiosa attraversa il corpo della creatura. La creatura ha svantaggio alle prove di Forza, ai tiri salvezza sulla Forza e ai tiri per colpire che utilizzano la Forza.
Marciume della carne. La carne della creatura si decompone. La creatura ha svantaggio alle prove di Carisma e vulnerabilità a tutti i danni.
Fuoco mentale. La mente della creatura diventa febbrile. La creatura ha svantaggio alle prove di Intelligenza e ai tiri salvezza su Intelligenza, e si comporta come se fosse sotto l'effetto dell'incantesimo confusione durante il combattimento.
Attacco. La creatura è sopraffatta dal tremore. La creatura ha svantaggio alle prove di Destrezza, ai tiri salvezza su Destrezza e ai tiri per colpire che utilizzano la Destrezza.
Destino viscido. La creatura inizia a sanguinare in modo incontrollabile. La creatura ha svantaggio alle prove di Costituzione e ai tiri salvezza su Costituzione. Inoltre, ogni volta che la creatura subisce danni, rimane stordita fino alla fine del suo turno successivo.