Skip to content

Desiderio

Desiderio

Invocazione di 9° livello

Tempo di lancio: 1 azione

Raggio d'azione: Sé

Componenti: V

Durata: istantanea

Desiderio è l'incantesimo più potente che una creatura mortale possa lanciare. Semplicemente parlando ad alta voce, puoi alterare le basi stesse della realtà in accordo con i tuoi desideri.

L'uso base di questo incantesimo è duplicare qualsiasi altro incantesimo di 8° livello o inferiore. Non è necessario soddisfare alcun requisito di quell'incantesimo, comprese le componenti costose. L'incantesimo ha semplicemente effetto.

In alternativa, puoi creare uno dei seguenti effetti a tua scelta:

  • Crei un oggetto del valore massimo di 25.000 mo che non sia un oggetto magico. L'oggetto non può trovarsi a più di 90 metri di distanza in qualsiasi direzione e appare in uno spazio non occupato visibile a terra.
  • Consenti a un massimo di venti creature che puoi vedere di riguadagnare tutti i punti ferita e poni fine a tutti gli effetti su di loro descritti nell'incantesimo ripristino maggiore.
  • Concedi fino a dieci creature che puoi vedere resistenza a un tipo di danno di tua scelta.
  • Concedi a un massimo di dieci creature visibili l'immunità a un singolo incantesimo o altro effetto magico per 8 ore. Ad esempio, potresti rendere te stesso e tutti i tuoi compagni immuni all'attacco di risucchio della vita di un lich.
  • Annulla un singolo evento recente forzando un nuovo lancio di qualsiasi tiro effettuato nell'ultimo round (incluso il tuo ultimo turno). La realtà si rimodella per accogliere il nuovo risultato. Ad esempio, un incantesimo desiderio potrebbe annullare il tiro salvezza riuscito di un avversario, il colpo critico di un nemico o il tiro salvezza fallito di un amico. Puoi forzare l'esecuzione del rilancio con vantaggio o svantaggio e puoi scegliere se utilizzare il rilancio o il tiro originale.

Potresti essere in grado di ottenere qualcosa che va oltre lo scopo degli esempi precedenti. Esprimi il tuo desiderio al DM nel modo più preciso possibile. Il DM ha un ampio margine di discrezionalità nel decidere ciò che accade in un caso del genere; maggiore è il desiderio, maggiore è la probabilità che qualcosa vada storto. Questo incantesimo potrebbe semplicemente fallire, l'effetto desiderato potrebbe essere raggiunto solo in parte o potresti subire conseguenze impreviste a causa di come hai espresso il desiderio. Ad esempio, desiderare che un cattivo sia morto potrebbe spingerti avanti nel tempo fino a un periodo in cui quel cattivo non è più vivo, rimuovendoti di fatto dal gioco. Allo stesso modo, desiderare un oggetto magico o un artefatto leggendario potrebbe trasportarti istantaneamente alla presenza dell'attuale proprietario dell'oggetto.

Lo stress di lanciare questo incantesimo per produrre qualsiasi effetto diverso dalla duplicazione di un altro incantesimo ti indebolisce. Dopo aver sopportato quello stress, ogni volta che lanci un incantesimo fino al termine di un riposo lungo, subisci 1d10 danni necrotici per livello di quell'incantesimo. Questo danno non può essere ridotto o prevenuto in alcun modo. Inoltre, la tua Forza scende a 3, se non è già 3 o inferiore, per 2d4 giorni. Per ciascuno di quei giorni trascorsi riposando e facendo nient'altro che attività leggere, il tempo di recupero rimanente diminuisce di 2 giorni. Infine, c'è una probabilità del 33% che non sarai mai più in grado di esprimere un desiderio se soffri di questo stress.