Glifo d interdizione
Glifo d'interdizione
Abiurazione di 3° livello
Tempo di lancio: 1 ora
Raggio d'azione: tocco
Componenti: V, S, M (incenso e polvere di diamante del valore di almeno 200 mo, che l'incantesimo consuma)
Durata: fino a quando non viene dissipato o innescato
Quando lanci questo incantesimo, inscrivi un glifo che successivamente scatena un effetto magico. Lo inscrivi su una superficie (come un tavolo, una sezione del pavimento o un muro) o all'interno di un oggetto che può essere chiuso (come un libro, una pergamena o uno scrigno del tesoro) per nascondere il glifo. Il glifo può coprire un'area non più grande di 3 metri di diametro. Se la superficie o l'oggetto viene spostato a più di 3 metri da dove si lancia l'incantesimo, il glifo viene rotto e l'incantesimo termina senza essere attivato.
Il glifo è quasi invisibile e per essere trovato è necessario effettuare con successo una prova di Intelligenza (Investigazione) contro la CD del tiro salvezza dell'incantesimo.
Sei tu a decidere cosa attiva il glifo quando lanci l'incantesimo. Per i glifi incisi su una superficie, i trigger più tipici includono toccare il glifo o sostare su di esso, rimuovere un altro oggetto che copre il glifo, avvicinarsi entro una certa distanza dal glifo o manipolare l'oggetto su cui è inciso il glifo. Per i glifi iscritti all'interno di un oggetto, gli attivatori più comuni includono l'apertura dell'oggetto, l'avvicinamento entro una certa distanza dall'oggetto o la vista o la lettura del glifo. Una volta attivato un glifo, l'incantesimo termina.
È possibile perfezionare ulteriormente l'attivazione in modo che l'incantesimo si attivi solo in determinate circostanze o in base alle caratteristiche fisiche (come altezza o peso), al tipo di creatura (ad esempio, la protezione potrebbe essere impostata per influenzare le aberrazioni o i drow) o all'allineamento. Puoi anche impostare condizioni per le creature che non attivano il glifo, come quelle che dicono una determinata password.
Quando inscrivi il glifo, scegli rune esplosive o glifo dell'incantesimo.
Rune esplosive. Quando viene attivato, il glifo erutta energia magica in una sfera del raggio di 6 metri centrata sul glifo. La sfera si propaga aggirando gli angoli. Ogni creatura nell'area deve effettuare un tiro salvezza su Destrezza. Una creatura subisce 5d8 danni da acido, freddo, fuoco, fulmine o tuono se fallisce il tiro salvezza (a tua scelta quando crei il glifo), o la metà di questi danni se lo supera.
Glifo dell'incantesimo. È possibile memorizzare un incantesimo preparato di 3° livello o inferiore nel glifo lanciandolo come parte della creazione del glifo. L'incantesimo deve avere come bersaglio una singola creatura o un'area. L'incantesimo immagazzinato non ha effetto immediato quando lanciato in questo modo. Quando il glifo viene attivato, l'incantesimo immagazzinato viene lanciato. Se la magia ha un bersaglio, prende di mira la creatura che ha attivato il glifo. Se l'incantesimo influenza un'area, l'area è centrata su quella creatura. Se l'incantesimo evoca creature ostili o crea oggetti dannosi o trappole, queste appaiono il più vicino possibile all'intruso e lo attaccano. Se l'incantesimo richiede concentrazione, dura fino al termine della sua intera durata.
A livelli più alti. Quando esegui questo incantesimo utilizzando uno slot incantesimo di 4° livello o superiore, il danno di un glifo delle rune esplosive aumenta di 1d8 per ogni livello dello slot superiore al 3°. Se crei un glifo dell'incantesimo, puoi immagazzinare qualsiasi incantesimo fino allo stesso livello dello slot che usi per il glifo d'interdizione.