Skip to content

Illusione maggiore

Illusione maggiore

Illusione di 3° livello

Tempo di lancio: 1 azione

Raggio d'azione: 16 metri

Componenti: V, S, M (un po' di vello)

Durata: Concentrazione, fino a 10 minuti

Crei l'immagine di un oggetto, una creatura o qualche altro fenomeno visibile che non sia più grande di un cubo di 6 metri. L'immagine appare in un punto visibile entro il raggio d'azione e persiste per la durata dell'incantesimo. Sembra del tutto reale, compresi suoni, odori e temperatura adeguati all'oggetto raffigurato. Non è possibile creare calore o freddo sufficienti a causare danni, un suono abbastanza forte da infliggere danni da tuono o assordare una creatura, o un odore che potrebbe far ammalare una creatura (come il fetore di un troglodita).

Finché sei nel raggio d'azione dell'illusione, puoi usare la tua azione per far sì che l'immagine si sposti in qualsiasi altro punto all'interno del raggio d'azione. Quando l'immagine cambia posizione, puoi modificarne l'aspetto in modo che i suoi movimenti appaiano naturali. Ad esempio, se crei l'immagine di una creatura e la muovi, puoi alterare l'immagine in modo che sembri camminare. Allo stesso modo, puoi far sì che l'illusione emetta suoni diversi in momenti diversi, facendole persino portare avanti una conversazione, per esempio.

L'interazione fisica con l'immagine rivela che è un'illusione, perché le cose possono attraversarla. Una creatura che usa la sua azione per esaminare l'immagine può determinare che si tratta di un'illusione superando una prova di Intelligenza (Investigazione) contro la CD del tiro salvezza dell'incantesimo.ù Se una creatura discerne l'illusione per quello che è, può vedere attraverso l'immagine e le sue altre qualità sensoriali diventano deboli per la creatura.

A livelli più alti. Quando esegui questo incantesimo utilizzando uno slot incantesimo di 6° livello o superiore, l'incantesimo dura finché non viene dissolto, senza richiedere la tua concentrazione.