Illusione programmata
Illusione programmata
Illusione di 6° livello
Tempo di lancio: 1 azione
Raggio d'azione: 16 metri
Componenti: V, S, M (un po' di vello e polvere di giada del valore di almeno 25 mo)
Durata: Fino alla dissoluzione
Crei l'illusione di un oggetto, una creatura o qualche altro fenomeno visibile entro il raggio d'azione che si attiva quando si verifica una condizione specifica. Fino ad allora l'illusione è impercettibile. Non deve essere più grande di un cubo di 9 metri e tu decidi quando lanci l'incantesimo come si comporta l'illusione e quali suoni emette. Questa effetto può durare fino a 5 minuti.
Quando si verifica la condizione da te specificata, l'illusione prende vita e si comporta nel modo da te descritto. Una volta che l'illusione termina di funzionare, scompare e rimane dormiente per 10 minuti. Trascorso questo tempo, l'illusione può essere nuovamente attivata.
La condizione di attivazione può essere generale o dettagliata a piacere, anche se deve basarsi su condizioni visive o uditive che si verificano entro 9 metri dall'area. Ad esempio, potresti creare l'illusione di apparire e mettere in guardia gli altri che tentano di aprire una porta trappola, oppure potresti impostare l'illusione affinché si attivi solo quando una creatura dice la parola o la frase corretta.
L'interazione fisica con l'immagine rivela che è un'illusione, perché le cose possono attraversarla. Una creatura che usa la sua azione per esaminare l'immagine può determinare che si tratta di un'illusione superando una prova di Intelligenza (Investigazione) contro la CD del tiro salvezza dell'incantesimo. Se una creatura discerne l'illusione per quello che è, può vedere attraverso l'immagine e qualsiasi rumore emesso le sembrerà vuoto.