Skip to content

Ingrandisci riduci

Ingrandisci/Riduci

Trasmutazione di 2° livello

Tempo di lancio: 1 azione

Raggio d'azione: 9 metri

Componenti: V, S, M (un pizzico di polvere di ferro)

Durata: Concentrazione, fino a 1 minuto

Fai in modo che una creatura o un oggetto che puoi vedere entro il raggio d'azione diventi più grande o più piccolo per la durata dell'incantesimo. Scegli una creatura o un oggetto che non sia né indossato né trasportato. Se il bersaglio non è consenziente, può effettuare un tiro salvezza su Costituzione. In caso di successo, l'incantesimo non ha effetto.

Se il bersaglio è una creatura, tutto ciò che indossa e trasporta cambia dimensione con esso. Qualsiasi oggetto lasciato cadere da una creatura soggetta all'incantesimo ritorna immediatamente alle dimensioni normali.

Ingrandire. La dimensione del bersaglio raddoppia in tutte le dimensioni e il suo peso viene moltiplicato per otto. Questa crescita aumenta le sue dimensioni di una categoria, ad esempio da Media a Grande. Se non c'è abbastanza spazio perché il bersaglio possa raddoppiare la sua taglia, la creatura o l'oggetto raggiunge la massima taglia possibile nello spazio disponibile. Fino al termine dell'incantesimo, il bersaglio ha vantaggio anche alle prove di Forza e ai tiri salvezza su Forza. Anche le armi del bersaglio crescono per adattarsi alla sua nuova dimensione. Mentre queste armi rimangono ingrandite, gli attacchi del bersaglio con esse infliggono 1d4 danni aggiuntivi.

Ridurre. La taglia del bersaglio viene dimezzata in tutte le dimensioni e il suo peso viene ridotto a un ottavo del normale. Questa riduzione diminuisce la sua dimensione di una categoria, ad esempio da Media a Piccola. Fino al termine dell'incantesimo, il bersaglio ha anche svantaggio alle prove di Forza e ai tiri salvezza su Forza. Anche le armi del bersaglio si restringono per adattarsi alla sua nuova dimensione. Mentre queste armi sono ridotte, gli attacchi del bersaglio con esse infliggono 1d4 danni in meno (questo non può ridurre il danno sotto 1).