Skip to content

Modifica memoria

Modifica memoria

Incantesimo di 5° livello

Tempo di lancio: 1 azione

Raggio d'azione: 9 metri

Componenti: V, S

Durata: Concentrazione, fino a 1 minuto

Tenti di rimodellare i ricordi di un'altra creatura. Una creatura che puoi vedere deve effettuare un tiro salvezza su Saggezza. Se stai combattendo contro la creatura, essa ha vantaggio al tiro salvezza. Se fallisce il tiro salvezza, il bersaglio resta affascinato da te per la durata dell'incantesimo. Il bersaglio affascinato è incapace e inconsapevole di ciò che lo circonda, sebbene possa ancora sentirti. Se subisce danni o viene preso di mira da un altro incantesimo, l'incantesimo termina e nessuno dei ricordi del bersaglio viene modificato.

Per tutta la durata dell'incantesimo, è possibile influenzare la memoria del bersaglio di un evento vissuto nelle ultime 24 ore e durato non più di 10 minuti. Puoi eliminare permanentemente tutta la memoria dell'evento, consentire al bersaglio di ricordare l'evento con perfetta chiarezza e dettagli accurati, modificare la sua memoria dei dettagli dell'evento o creare un ricordo di qualche altro evento.

Devi parlare al bersaglio per descrivere come vengono influenzati i suoi ricordi e deve essere in grado di comprendere la tua lingua affinché i ricordi modificati possano mettere radici. La sua mente riempie eventuali lacune nei dettagli della tua descrizione. Se l'incantesimo termina prima che tu abbia finito di descrivere i ricordi modificati, la memoria della creatura non viene alterata. Altrimenti, i ricordi modificati si imporranno al termine dell'incantesimo.

Una memoria modificata non influenza necessariamente il comportamento di una creatura, in particolare se la memoria contraddice le inclinazioni naturali, l'allineamento o le convinzioni della creatura. Una memoria modificata illogica, come impiantare un ricordo di quanto la creatura si è divertita a bagnarsi nell'acido, viene liquidata, forse come un brutto sogno. Il DM potrebbe ritenere che un ricordo modificato sia troppo privo di senso per influenzare una creatura in modo significativo.

Un incantesimo rimuovi maledizione o ripristino superiore lanciato sul bersaglio ripristina la vera memoria della creatura.

A livelli più alti. Se esegui questo incantesimo utilizzando uno slot incantesimo di 6° livello o superiore, puoi alterare i ricordi del bersaglio di un evento avvenuto fino a 7 giorni fa (6° livello), 30 giorni fa (7° livello), 1 anno fa (8° livello) o in qualsiasi momento del passato della creatura (9° livello).