Skip to content

Muro di pietra

Muro di pietra

Evocazione di 5° livello

Tempo di lancio: 1 azione

Raggio d'azione: 16 metri

Componenti: V, S, M (un piccolo blocco di granito)

Durata: Concentrazione, fino a 10 minuti

Un muro non magico di solida pietra appare in un punto da te scelto entro il raggio d'azione. Il muro ha uno spessore di 15 centimetri ed è composto da dieci pannelli di 3 metri per 3 metri. Ogni pannello deve essere contiguo ad almeno un altro pannello. In alternativa, è possibile creare pannelli da 3 metri per 6 metri con uno spessore di soli 7,6 cm.

Se il muro attraversa lo spazio di una creatura quando appare, la creatura viene spinta da un lato del muro (a tua scelta). Se una creatura dovesse essere circondata su tutti i lati dal muro (o dal muro e da un'altra superficie solida), quella creatura può effettuare un tiro salvezza su Destrezza. In caso di successo, può usare la sua reazione per spostarsi alla sua velocità in modo da non essere più racchiuso dal muro.

Il muro può avere qualsiasi forma desideri, sebbene non possa occupare lo stesso spazio di una creatura o di un oggetto. Non è necessario che il muro sia verticale o poggi su fondamenta solide. Deve però fondersi ed essere solidamente sostenuto dalla pietra esistente. Pertanto, puoi usare questo incantesimo per colmare un abisso o creare una rampa.

Se crei una campata maggiore di 6 metri di lunghezza, devi dimezzare la dimensione di ciascun pannello per creare i supporti. Puoi modellare grossolanamente il muro per creare merlature, merli e così via.

Il muro è un oggetto di pietra che può essere danneggiato e quindi sfondato. Ogni pannello ha CA 15 e 30 punti ferita per pollice di spessore. Ridurre un pannello a 0 punti ferita lo distrugge e potrebbe causare il collasso dei pannelli collegati a discrezione del DM.

Se mantieni la concentrazione su questo incantesimo per tutta la sua durata, il muro diventa permanente e non può essere dissolto. Altrimenti, il muro scompare al termine dell'incantesimo.