Skip to content

Mutaforma

Mutaforma

Trasmutazione di 9° livello

Tempo di lancio: 1 azione

Raggio d'azione: Sé

Componenti: V, S, M (un cerchietto di giada del valore di almeno 1.500 mo, che devi posizionare sulla tua testa prima di lanciare l'incantesimo)

Durata: Concentrazione, fino a 1 ora

Assumi la forma di una creatura diversa per la durata dell'incantesimo. La nuova forma può essere quella di qualsiasi creatura con un grado di sfida pari al proprio livello o inferiore. La creatura non può essere un costrutto o un non morto e devi aver visto questo tipo di creatura almeno una volta. Ti trasformi in un esemplare medio di quella creatura, senza alcun livello di classe o tratto da incantatore.

Le tue statistiche di gioco vengono sostituite dalle statistiche della creatura scelta, anche se mantieni il tuo allineamento e i tuoi punteggi di Intelligenza, Saggezza e Carisma. Inoltre, mantieni tutte le tue competenze nelle abilità e nei tiri salvezza, oltre a guadagnare quelle della creatura. Se la creatura ha la tua stessa competenza e il bonus indicato nelle sue statistiche è superiore al tuo, usa il bonus della creatura al posto del tuo. Non puoi utilizzare alcuna azione leggendaria o azione di tana della nuova forma.

Assumi i punti ferita e i dadi vita della nuova forma. Quando ritorni alla tua forma normale, ritorni al numero di punti ferita che avevi prima della trasformazione. Se torni alla tua forma originale perché scendi a 0 punti ferita, qualsiasi danno in eccesso viene trasferito alla tua forma normale. Finché il danno in eccesso non riduce la tua forma normale a 0 punti ferita, non perdi i sensi.

Conservi i benefici di qualsiasi caratteristica della tua classe, razza o altra fonte e puoi utilizzarli, a condizione che la tua nuova forma sia fisicamente in grado di farlo. Non puoi usare alcun senso speciale che possiedi (ad esempio, la scurovisione ) a meno che anche la tua nuova forma non abbia quel senso. Puoi parlare solo se la creatura può parlare normalmente.

Quando ti trasformi, scegli se il tuo equipaggiamento cade a terra, si fonde con la nuova forma o se viene indossato da essa. L'attrezzatura indossata funziona normalmente. Il DM determina se è pratico per la nuova forma indossare dell'equipaggiamento, in base alla forma e alle dimensioni della creatura. Il tuo equipaggiamento non cambia forma o dimensione per adattarsi alla nuova forma, e qualsiasi equipaggiamento che la nuova forma non può indossare deve cadere a terra o fondersi con la tua nuova forma. L'equipaggiamento che si fonde non ha alcun effetto in quello stato.

Per la durata di questo incantesimo, puoi usare la tua azione per assumere una forma diversa seguendo le stesse restrizioni e regole della forma originale, con un'eccezione: se la tua nuova forma ha più punti ferita di quella attuale, i tuoi punti ferita rimangono al loro valore attuale.