Skip to content

Palla di fuoco a esplosione ritardata

Palla di fuoco a esplosione ritardata

Evocazione di 7° livello

Tempo di lancio: 1 azione

Raggio d'azione: 45 metri

Componenti: V, S, M (una pallina di guano di pipistrello e zolfo)

Durata: Concentrazione, fino a 1 minuto

Un raggio di luce gialla lampeggia dal tuo dito puntato verso il bersaglio, quindi si condensa per indugiare in un punto scelto entro il raggio d'azione come una perla luminosa per la durata dell'incantesimo. Quando l'incantesimo termina, sia perché la tua concentrazione viene interrotta sia perché decidi di interromperlo, la perla sboccia con un cupo ruggito in un'esplosione di fiamme che si diffonde anche dietro gli angoli. Ogni creatura in una sfera di 6 metri di raggio centrata su quel punto deve effettuare un tiro salvezza su Destrezza. Una creatura subisce danni da fuoco pari al totale dei danni accumulati se fallisce il Tiro Salvezza, o la metà di questi danni se lo supera.

Il danno base dell'incantesimo è 12d6. Se alla fine del tuo turno la palla non è ancora esplosa, il danno aumenta di 1d6.

Se la perla luminosa viene toccata prima che l'intervallo sia trascorso, la creatura che la tocca deve effettuare un tiro salvezza su Destrezza. Se il Tiro Salvezza fallisce, l'incantesimo termina immediatamente, facendo eruttare fiamme dalla perla. Se il Tiro Salvezza riesce, la creatura può lanciare la perla fino a 12 metri. Quando colpisce una creatura o un oggetto solido, l'incantesimo termina e la perla esplode.

L'incendio danneggia gli oggetti nell'area e incendia gli oggetti infiammabili che non vengono indossati o trasportati.

A livelli più alti. Quando esegui questo incantesimo utilizzando uno slot incantesimo di 8° livello o superiore, il danno base aumenta di 1d6 per ogni livello dello slot superiore al 7°.