Skip to content

Reclusione

Reclusione

Abiurazione di 9° livello

Tempo di lancio: 1 minuto

Raggio d'azione: 9 metri

Componenti: V, S, M (una raffigurazione su pergamena o una statuetta scolpita a somiglianza del bersaglio e un componente speciale che varia a seconda della versione dell'incantesimo scelto, del valore di almeno 500 mo per dado vita del bersaglio)

Durata: Fino alla dissoluzione

Crei un vincolo magico per trattenere entro il raggio d'azione una creatura che puoi vedere. Il bersaglio deve riuscire in un tiro salvezza su Saggezza o essere vincolato dall'incantesimo; se ha successo, è immune a questo incantesimo se lo lanci di nuovo. Mentre è influenzata da questo incantesimo, la creatura non ha bisogno di respirare, mangiare o bere e non invecchia. Gli incantesimi di divinazione non possono localizzare o percepire il bersaglio.

Quando lanci l'incantesimo, scegli una delle seguenti forme di imprigionamento.

Sepoltura. Il bersaglio è sepolto molto sottoterra in una sfera di forza magica che è appena abbastanza grande da contenerlo. Niente può passare attraverso la sfera, né alcuna creatura può teletrasportarsi o usare il viaggio planare per entrare o uscire da essa.

Il componente speciale di questa versione dell'incantesimo è una piccola sfera di mithral.

Concatenamento. Catene pesanti, saldamente radicate nel terreno, tengono fermo il bersaglio. Il bersaglio è intralciato fino al termine dell'incantesimo e non può muoversi né essere spostato in alcun modo fino ad allora.

La componente speciale di questa versione dell'incantesimo è una sottile catena di metallo prezioso.

Prigione coperta. L'incantesimo trasporta il bersaglio in un minuscolo semipiano protetto dal teletrasporto e dai viaggi planari. Il semipiano può essere un labirinto, una gabbia, una torre o qualsiasi struttura confinata o un'area simile a tua scelta.

La componente speciale di questa versione dell'incantesimo è una rappresentazione in miniatura della prigione realizzata in giada.

Contenimento minimo. Il bersaglio si rimpicciolisce fino a un'altezza di 1 pollice e viene imprigionato all'interno di una pietra preziosa o un oggetto simile. La luce può passare attraverso la gemma normalmente (permettendo al bersaglio di vedere fuori e alle altre creature di vedere dentro), ma nient'altro può passare, nemmeno tramite teletrasporto o viaggio planare. La pietra preziosa non può essere tagliata o rotta finché l'incantesimo rimane in vigore.

La componente speciale di questa versione dell'incantesimo è una pietra preziosa grande e trasparente, come un corindone, un diamante o un rubino.

Sonno. Il bersaglio si addormenta e non può essere svegliato. La componente speciale di questa versione dell'incantesimo è costituita da rare erbe soporifere.

Porre fine all'incantesimo. Durante il lancio dell'incantesimo, in qualsiasi sua versione, puoi specificare una condizione che farà sì che l'incantesimo finisca e rilasci il bersaglio. La condizione può essere specifica o elaborata a tua scelta, ma il DM deve concordare che la condizione è ragionevole e ha una probabilità di realizzarsi. Le condizioni possono essere basate sul nome, sull'identità o sulla divinità di una creatura, ma per il resto devono basarsi su azioni o qualità osservabili e non su elementi immateriali come livello, classe o punti ferita.

Un incantesimo dissolvi magia può porre fine all'incantesimo solo se viene lanciato come incantesimo di 9° livello, prendendo di mira la prigione o il componente speciale utilizzato per crearla.

Puoi utilizzare un particolare componente speciale per creare solo una prigione alla volta. Se lanci nuovamente l'incantesimo utilizzando lo stesso componente, il bersaglio del primo lancio viene immediatamente liberato dal suo vincolo.