Rileva pensieri
Rileva i pensieri
Divinazione di 2° livello
Tempo di lancio: 1 azione
Raggio d'azione: Sé
Componenti: V, S, M (un pezzo di rame)
Durata: Concentrazione, fino a 1 minuto
Per tutta la durata, puoi leggere i pensieri di alcune creature. Quando lanci l'incantesimo e come tua azione ogni turno fino al termine dell'incantesimo, puoi concentrare la tua mente su qualsiasi creatura che puoi vedere entro 9 metri da te. Se la creatura scelta ha un'Intelligenza pari o inferiore a 3 o non parla alcun linguaggio, la creatura non viene influenzata.
Inizialmente apprendi i pensieri superficiali della creatura, ovvero ciò che ha in mente in quel momento. Come azione, puoi spostare la tua attenzione sui pensieri di un'altra creatura o tentare di sondare più a fondo la mente della stessa creatura. Se si sonda più a fondo, il bersaglio deve effettuare un tiro salvezza su Saggezza. Se fallisce, ottieni informazioni sul suo ragionamento (se presente), sul suo stato emotivo e su qualcosa che incombe nella sua mente (come qualcosa di cui si preoccupa, ama o odia). Se ha successo, l'incantesimo termina. In ogni caso, il bersaglio sa che stai sondando la sua mente e, a meno che tu non sposti la tua attenzione sui pensieri di un'altra creatura, la creatura può usare la sua azione nel suo turno per effettuare una prova di Intelligenza a contrasto con la tua prova di Intelligenza; se ha successo, l'incantesimo termina.
Le domande rivolte verbalmente alla creatura bersaglio modellano naturalmente il corso dei suoi pensieri, quindi questo incantesimo è particolarmente efficace come parte di un interrogatorio.
Puoi anche usare questo incantesimo per individuare la presenza di creature pensanti che non puoi vedere. Quando esegui l'incantesimo o come tua azione mentre l'incantesimo ha effetto, puoi cercare pensieri entro 9 metri da te. L'incantesimo può penetrare le barriere, ma 60 centimetri di roccia, 5 centimetri di qualsiasi metallo diverso dal piombo o un sottile foglio di piombo lo bloccano. Non puoi individuare una creatura con Intelligenza pari o inferiore a 3 o una creatura che non parla alcun linguaggio.
Una volta rilevata la presenza di una creatura in questo modo, puoi leggere i suoi pensieri per il resto della durata come descritto sopra, anche se non puoi vederla, ma deve comunque essere nel raggio d'azione dell'incantesimo.