Skip to content

Santificare

Santificare

Evocazione di 5° livello

Durata dell'incantesimo: 24 ore

Raggio d'azione: tocco

Componenti: V, S, M (erbe, oli e incenso del valore di almeno 1.000 mo, consumati dall'incantesimo)

Durata: Fino alla dissoluzione

Tocchi un punto e infondi un'area attorno ad esso con potere sacro (o empio). L'area può avere un raggio massimo di 18 metri e l'incantesimo fallisce se il raggio include un'area già sotto l'effetto dell'incantesimo Santificare. L'area interessata è soggetta ai seguenti effetti.

Innanzitutto, celestiali, elementali, folletti, immondi e non morti non possono entrare nell'area, né tali creature possono affascinare, spaventare o possedere creature al suo interno. Qualsiasi creatura affascinata, spaventata o posseduta da tale creatura non è più affascinata, spaventata o posseduta quando entra nell'area. Puoi escludere uno o più di questi tipi di creature da questo effetto.

In secondo luogo, puoi associare un effetto extra all'area. Scegli l'effetto dal seguente elenco o scegli un effetto offerto dal DM. Alcuni di questi effetti si applicano alle creature nell'area; puoi designare se l'effetto si applica a tutte le creature, alle creature che seguono una divinità o un leader specifico o alle creature di un tipo specifico, come orchi o troll. Quando una creatura che verrebbe influenzata entra nell'area dell'incantesimo per la prima volta in un turno o inizia lì il suo turno, può effettuare un tiro salvezza su Carisma. In caso di successo, la creatura ignora l'effetto extra finché non lascia l'area.

Coraggio. Le creature influenzate non possono essere spaventate mentre si trovano nell'area.

Buio. L'oscurità riempie l'area. Luce normale, così come la luce magica creata da incantesimi di livello inferiore rispetto allo slot utilizzato per lanciare questo incantesimo, non possono illuminare l'area.

Luce del giorno. Luce intensa riempie l'area. L'oscurità magica creata da incantesimi di livello inferiore rispetto allo slot utilizzato per lanciare questo incantesimo non può estinguere la luce.

Protezione energetica. Le creature influenzate nell'area hanno resistenza a un tipo di danno a scelta dell'utente, eccetto quelli contundenti, perforanti o taglienti.

Vulnerabilità energetica. Le creature influenzate nell'area sono vulnerabili a un tipo di danno a scelta dell'utente, eccetto quelli contundenti, perforanti o taglienti.

Riposo eterno. I cadaveri sepolti nell'area non possono essere trasformati in non morti.

Interferenza extradimensionale. Le creature influenzate non possono muoversi o viaggiare utilizzando il teletrasporto o mezzi extradimensionali o interplanari.

Paura. Le creature colpite sono spaventate mentre si trovano nell'area.

Silenzio. Nessun suono può provenire dall'interno dell'area e nessun suono può raggiungerla.

Lingue. Le creature influenzate possono comunicare con qualsiasi altra creatura nell'area, anche se non condividono un linguaggio comune.