Sfera di fiamme
Sfera di fiamme
Invocazione di 2° livello
Tempo di lancio: 1 azione
Raggio d'azione: 18 metri
Componenti: V, S, M (un po' di sego, un pizzico di zolfo, una spolverata di segatura di ferro)
Durata: Concentrazione, fino ad 1 minuto
Una sfera di fuoco del diametro di 1,52 metri appare in uno spazio non occupato di tua scelta entro il raggio di azione e vi rimane per la durata dell'incantesimo. Ogni creatura che conclude il suo turno entro 1,52 metri dalla sfera deve superare un tiro salvezza su Destrezza. La creatura subisce 2d6 danni da fuoco se fallisce il tiro salvezza o la metà se lo supera.
Come azione bonus puoi muovere la sfera fino a 30 peidi di distanza. Se la sfera colpisce una creatura, questa dovrà superare un tiro salvezza contro i danni della sfera e la sfera smette di muoversi per questo turno.
Quando muovi la sfera puoi farle superare barriere alte fino a 1,52 metri e farla saltare oltre fossi fino a 3 metri di largezza.
La sfera incendia oggetti infiamabili che non sono indossati o trasportati e diffonde luce forte in un raggio di 6 metri e luce fioca per altri 6 metri.
A livelli più alti. Quando lanci questo incantesimo usando uno slot di 3° livello o superiore il danno aumenta di 1d6 per ogni livello di slot oltre il 2°.