Skip to content

Teletrasporto

Teletrasporto

Invocazione di 7° livello

Tempo di lancio: 1 azione

Raggio d'azione: 3 metri

Componenti: V

Durata: istantanea

Questo incantesimo trasporta istantaneamente te e fino a otto creature consenzienti di tua scelta nel raggio d'azione che puoi vedere, o un singolo oggetto nel raggio d'azione che puoi vedere, verso una destinazione da te selezionata. Se si prende di mira un oggetto, questo deve poter entrare interamente in un cubo di 3 metri e non può essere intralciato o trasportato da una creatura non consenziente.

La destinazione che scegli deve esserti nota e deve trovarsi sul tuo stesso piano di esistenza. La tua familiarità con la destinazione determina se ci arriverai con successo. Il DM tira un d100 e consulta la tabella.

Familiarità Disavventura Zona simile Fuori bersaglio Sul bersaglio
Cerchio permanente 01–100
Oggetto associato 01–100
Molto familiare 01–05 06–13 14–24 25-100
Visto casualmente 01–33 34–43 44–53 54–100
Visto una volta 01–43 44–53 54–73 74-100
Descrizione 01–43 44–53 54–73 74-100
Falsa destinazione 01–50 51–100

Familiarità. "Cerchio permanente" indica un cerchio di teletrasporto permanente di cui conosci la sequenza dei sigilli. "Oggetto associato" significa che possiedi un oggetto prelevato dalla destinazione desiderata negli ultimi sei mesi, come un libro dalla biblioteca di un mago, la biancheria da letto di una suite reale o un pezzo di marmo dalla tomba segreta di un lich. "Molto familiare" è un luogo in cui sei stato molto spesso, un luogo che hai studiato attentamente o un luogo che puoi vedere quando lanci l'incantesimo. “Visto casualmente” è un posto che hai visto più di una volta ma con il quale non hai molta familiarità. "Visto una volta" è un luogo che hai visto una volta, possibilmente usando la magia. “Descrizione” è un luogo di cui conosci l'ubicazione e l'aspetto attraverso la descrizione di qualcun altro, magari da una mappa. “Falsa destinazione” è un luogo che non esiste. Forse hai provato a divinare il santuario di un nemico ma invece hai visto un'illusione, oppure stai tentando di teletrasportarti in un luogo familiare che non esiste più.

Sul bersaglio. Tu e il tuo gruppo (o l'oggetto target) apparite dove volete.

Fuori bersaglio. Tu e il tuo gruppo (o l'oggetto bersaglio) apparite a una distanza casuale dalla destinazione in una direzione casuale. La distanza fuori bersaglio è 1d10 × 1d10 per cento della distanza che doveva essere percorsa. Ad esempio, se provassi a viaggiare per 190 chilometri, atterrando fuori dal bersaglio e tirando 5 e 3 sui due d10, saresti fuori bersaglio del 15%, o 28 chilometri. Il DM determina la direzione fuori dal bersaglio in modo casuale lanciando un d8 e designando 1 come nord, 2 come nord-est, 3 come est e così via attorno ai punti cardinali. Se ti teletrasportassi in una città costiera e finissi a 28 chilometri in mare, potresti essere nei guai.

Zona simile. Tu e il tuo gruppo (o l'oggetto bersaglio) vi ritrovate in un'area diversa che è visivamente o tematicamente simile all'area bersaglio. Se sei diretto al tuo laboratorio di casa, ad esempio, potresti finire nel laboratorio di un altro mago o in un negozio di forniture alchemiche che ha molti degli stessi attrezzi e strumenti del tuo laboratorio. Generalmente, appari nel posto simile più vicino, ma poiché l'incantesimo non ha limiti di raggio d'azione, potresti finire in qualsiasi punto del piano.

Disavventura. La magia imprevedibile dell'incantesimo si traduce in un viaggio difficile. Ogni creatura teletrasportata (o l'oggetto bersaglio) subisce 3d10 danni da forza e il DM tira nuovamente sulla tabella per vedere dove finisci (possono verificarsi più incidenti, infliggendo danni ogni volta).