Tempesta di vendetta
Tempesta di vendetta
Invocazione di 9° livello
Tempo di lancio: 1 azione
Portata: vista
Componenti: V, S
Durata: Concentrazione, fino a 1 minuto
Si forma una nube tempestosa ribollente, centrata su un punto visibile e che si estende fino a un raggio di 100 metri. I fulmini lampeggiano nell'area, tuoni vi rimbombano e forti venti vi ruggiscono. Ogni creatura sotto la nuvola (non più di 5.000 piedi sotto la nuvola) quando appare deve effettuare un tiro salvezza su Costituzione. Se fallisce il tiro salvezza, la creatura subisce 2d6 danni da tuono e diventa assordata per 5 minuti.
Ad ogni round in cui mantieni la concentrazione su questo incantesimo, la tempesta produce effetti diversi nel tuo turno.
Round 2. Pioggia acida cade dalla nuvola. Ogni creatura e oggetto sotto la nube subisce 1d6 danni da acido.
Round 3. Evochi sei fulmini dalla nuvola per colpire sei creature o oggetti di tua scelta sotto la nuvola. Una determinata creatura o oggetto non può essere colpita da più di un fulmine. Una creatura colpita deve effettuare un tiro salvezza su Destrezza. La creatura subisce 10d6 danni da fulmine se fallisce il tiro salvezza, o la metà di questi danni se lo supera.
Round 4. Chicchi di grandine piovono dalla nuvola. Ogni creatura sotto la nube subisce 2d6 danni contundenti.
*Round 5-10. Raffiche di vento e pioggia gelata assalgono la zona sotto la nube. L'area diventa terreno difficile ed è fortemente oscurata. Ogni creatura presente subisce 1d6 danni da freddo. Gli attacchi con armi a distanza nell'area sono impossibili. Il vento e la pioggia contano come una grave distrazione ai fini del mantenimento della concentrazione sugli incantesimi. Infine, raffiche di vento forte (da 32 a 80 chilometri all'ora) disperdono automaticamente nebbia, foschia e fenomeni simili nell'area, siano essi banali o magici.