Skip to content

Appendice B: Divinità del multiverso

La religione è una parte importante della vita nei mondi del multiverso di D&D. Quando gli dei vagano per il mondo, i chierici incanalano il potere divino, i culti malvagi compiono oscuri sacrifici in tane sotterranee e scintillanti paladini si ergono come fari contro l'oscurità, è difficile essere ambivalenti riguardo alle divinità e negare la loro esistenza.

Molte persone nei mondi di D&D adorano divinità diverse in momenti e circostanze diverse. Le persone nei Forgotten Realms, ad esempio, potrebbero pregare Sune per avere fortuna in amore, fare un'offerta a Waukeen prima di andare al mercato e pregare per placare Talos quando scoppia una forte tempesta, tutto nello stesso giorno. Molte persone hanno un favorito tra gli dei, uno di cui fanno propri gli ideali e gli insegnamenti. E alcune persone si dedicano interamente a un singolo dio, di solito servendo come sacerdote o sostenitore degli ideali di quel dio.

Il tuo DM determina quali dei, se ce ne sono, vengono adorati nella sua campagna. Tra gli dei disponibili, puoi scegliere una singola divinità che il tuo personaggio potrà servire, adorare o a cui rendere omaggio a parole. Oppure puoi sceglierne alcuni che il tuo personaggio prega più spesso. Oppure prendi semplicemente nota mentalmente degli dei venerati nella campagna del tuo DM in modo da poter invocare i loro nomi quando appropriato. Se stai interpretando un chierico o un personaggio con il background dell'accolito, decidi quale divinità serve o ha servito e considera i domini suggeriti dalla divinità quando selezioni il dominio del tuo personaggio.

Pantheon di D&D

Ogni mondo nel multiverso di D&D ha i propri pantheon di divinità. Questa appendice tratta di un pantheon, quello dei Forgotten Realms.

Forgotten Realms

Decine di divinità sono venerate, adorate e temute in tutto il mondo dei Forgotten Realms. Almeno trenta divinità sono ampiamente conosciute in tutti i Regni, e molte altre sono venerate localmente, da singole tribù, piccoli culti o certe sette di templi religiosi più grandi.

Divinità non umane

Alcuni dei strettamente associati alle razze non umane sono venerati su molti mondi diversi, anche se non sempre nello stesso modo. Le razze non umane dei Forgotten Realms e di Greyhawk condividono queste divinità.

Le razze non umane spesso hanno interi pantheon propri. Oltre a Moradin, ad esempio, gli dei nani includono la moglie di Moradin, Berronar Truesilver, e un certo numero di altri dei che si ritiene siano i loro figli e nipoti: Abbathor, Clangeddin Silverbeard, Dugmaren Brightmantle, Dumathoin, Gorm Gulthyn, Haela Brightaxe, Marthammor Duin, Sharindlar, Thard Harr e Vergadain. Singoli clan e regni di nani potrebbero venerare alcune, tutte o nessuna di queste divinità, e alcuni hanno altri dei sconosciuti (o conosciuti con altri nomi) agli estranei.

Divinità dei Forgotten Realms

Divinità Allineamento Domini suggeriti Simbolo
Auril, dea dell'inverno NE Natura, Tempesta Fiocco di neve a sei punte
Azuth, dio dei maghi LN Conoscenza La mano sinistra rivolta verso l'alto, delineata dal fuoco
Bane, dio della tirannia LM Guerra Mano destra nera verticale, pollice e dita insieme
Beshaba, dea della sfortuna CM Inganno Corna nere
Bhaal, dio dell'omicidio NM Morte Cranio circondato da un anello di goccioline di sangue
Chauntea, dea dell'agricoltura NB Vita Un fascio di grano o una rosa fiorita sopra il grano
Cyric, dio delle bugie CM Inganno Teschio bianco senza mascella su sole bruciante nero o viola
Deneir, dio della scrittura NB Conoscenza Candela accesa sopra un occhio aperto
Eldath, dea della pace NB Vita, Natura Cascata che si tuffa in una pozza tranquilla
Gond, dio dell'artigianato N Conoscenza Ingranaggio dentato a quattro raggi
Elmo, dio della protezione LN Vita, Luce Occhio fisso sul guanto sinistro verticale
Ilmater, dio della resistenza LB Vita Mani legate al polso con cordone rosso
Kelemvor, dio dei morti LN Morte Braccio scheletrico verticale che regge una bilancia in equilibrio
Lathander, dio della nascita e del rinnovamento NB Vita, Luce Strada che viaggia verso l'alba
Leira, dea dell'illusione CN Inganno Triangolo con la punta verso il basso contenente un vortice di nebbia
Lliira, dea della gioia CB Vita Triangolo di tre stelle a sei punte
Loviatar, dea del dolore LM Morte Flagello uncinato a nove code
Malar, dio della caccia CM Natura Zampa artigliata
Mask, dio dei ladri CN Inganno Maschera nera
Mielikki, dea delle foreste NB Natura La testa dell'unicorno
Milil, dio della poesia e del canto NB Luce Arpa a cinque corde fatta di foglie
Myrkul, dio della morte NE Morte Teschio umano bianco
Mystra, dea della magia NG Conoscenza Cerchio di sette stelle, o nove stelle che circondano una fluente nebbia rossa, o una singola stella
Oghma, dio della conoscenza N Conoscenza Pergamena vuota
Savras, dio della divinazione e del destino LN Conoscenza Sfera di cristallo contenente molti tipi di occhi
Selûne, dea della luna CB Conoscenza, Vita Coppia di occhi circondati da sette stelle
Shar, dea dell'oscurità e della perdita NM Morte, inganno Disco nero circondato da un bordo
Silvanus, dio della natura selvaggia N Natura Foglia di quercia
Sune, dea dell'amore e della bellezza CB Vita, Luce Volto di una bella donna dai capelli rossi
Talona, ​​dea della malattia e del veleno CM Morte Tre lacrime su un triangolo
Talos, dio delle tempeste CM Tempesta Tre fulmini che si irradiano da un punto centrale
Tempus, dio della guerra N Guerra Spada fiammeggiante verticale
Torm, dio del coraggio e del sacrificio di sé LB Guerra Guanto bianco destro
Tymora, dea della buona fortuna CB Inganno Moneta a faccia in su
Tyr, dio della giustizia LB Guerra Bilance equilibrate appoggiate su un martello da guerra
Umberlee, dea del mare CE Tempesta Onda che si arriccia a destra e a sinistra
Waukeen, dea del commercio N Conoscenza, inganno Moneta verticale con il profilo di Waukeen rivolto a sinistra

I DOMINI DELLA VITA E DELLA MORTE Molte divinità in questa sezione suggeriscono il dominio della vita, in particolare se sono strettamente associate alla guarigione, alla protezione, al parto, al nutrimento o alla fertilità. Come descritto nella sezione classi, tuttavia, il dominio della vita è incredibilmente ampio e un chierico di qualsiasi divinità non malvagia può sceglierlo.

Un certo numero di altre divinità, per lo più malvagie, suggeriscono il dominio della morte, che è dettagliato nella Guida del Dungeon Master. La maggior parte dei chierici che scelgono questo dominio sono PNG malvagi, ma se vuoi adorare un dio della morte, consulta il tuo Dungeon Master.

Pantheon fantasy-storici

I pantheon celtico, egiziano, greco e nordico sono interpretazioni fantasy di religioni storiche dei tempi antichi del nostro mondo. Includono divinità più appropriate per l'uso in un gioco di D&D, separate dal loro contesto storico nel mondo reale e unite in pantheon che soddisfano le esigenze del gioco.

Il pantheon celtico

Si dice che qualcosa di selvaggio si nasconda nel cuore di ogni anima, uno spazio che vibra al suono delle oche che chiamano di notte, al sussurro del vento tra i pini, al rosso inaspettato del vischio su una quercia - ed è in questo spazio dove dimorano gli dei celtici. Balzarono da ruscelli e correnti, la loro potenza accresciuta dalla forza della quercia e dalla bellezza dei boschi e della brughiera aperta. Quando il primo guardaboschi osò dare un nome al volto visto nel tronco di un albero o alla voce che balbettava in un ruscello, questi dei si costrinsero a nascere.

Gli dei celtici sono spesso serviti dai druidi quanto dai chierici, poiché sono strettamente allineati con le forze della natura che i druidi venerano.

Il pantheon greco

Gli dei dell'Olimpo si fanno conoscere con il dolce sciabordio delle onde contro le coste e lo schianto del tuono tra le vette avvolte dalle nubi. I fitti boschi infestati dai cinghiali e i severi pendii ricoperti di ulivi testimoniano il loro passaggio. Ogni aspetto della natura riecheggia della loro presenza e hanno trovato un posto anche nel cuore umano.

Il pantheon egiziano

Questi dei sono una giovane dinastia di un'antica famiglia divina, eredi del dominio del cosmo e del mantenimento del principio divino di Ma'at: l'ordine fondamentale di verità, giustizia, legge e ordine che mette gli dei, i faraoni mortali, gli uomini e le donne comuni nel loro posto logico e legittimo nell'universo.

Il pantheon egiziano è insolito in quanto ha tre divinità con il dominio della morte di diversi allineamenti. Anubi è il dio legale neutrale dell'aldilà, che giudica le anime dei morti. Set è il caotico malvagio dio dell'omicidio, forse meglio conosciuto per aver ucciso suo fratello Osiride. E Nephthys è la dea caotica buona del lutto. Pertanto, sebbene la maggior parte dei chierici del dominio della morte (che si trovano nella Guida del Dungeon Master) siano personaggi malvagi, i chierici che servono Anubis o Nephthys non necessariamente lo sono.

Il pantheon nordico

Dove la terra precipita dalle colline innevate ai fiordi ghiacciati sottostanti, dove le barche attraccano alla spiaggia, dove i ghiacciai scorrono in avanti e si ritirano ad ogni autunno e primavera: questa è la terra dei Vichinghi, la casa del pantheon norreno. È un clima brutale, che richiede una vita brutale. I guerrieri della terra hanno dovuto adattarsi alle dure condizioni per sopravvivere, ma non sono stati troppo corrotti dalle esigenze del loro ambiente. Data la necessità di razziare cibo e ricchezza, è sorprendente che i mortali si siano comportati così bene. I loro poteri riflettono la necessità che questi guerrieri avevano di una leadership forte e di un'azione decisiva. Così, vedono le loro divinità in ogni ansa di un fiume, le sentono nello schianto del tuono e nel rimbombo dei ghiacciai, e ne sentono l'odore nel fumo di una casa lunga in fiamme.

Il pantheon nordico comprende due famiglie principali, gli Aesir (divinità della guerra e del destino) e i Vanir (dei della fertilità e della prosperità). Un tempo nemiche, queste due famiglie sono ora strettamente alleate contro i loro nemici comuni, i giganti (inclusi gli dei Surtur e Thrym). Come gli dei di Greyhawk, gli dei di diverse famiglie a volte si sovrappongono nelle loro sfere di influenza: Frey (dei Vanir) e Odur (degli Aesir) sono entrambi associati al sole, per esempio.

Divinità celtiche

DIVINITÀ ALLINEAMENTO DOMINI SUGGERITI SIMBOLO
Il Daghdha, dio del tempo e dei raccolti CB Natura, inganno Calderone o scudo ribollente
Arawn, dio della vita e della morte NM Vita morte Stella nera su sfondo grigio
Belenus, dio del sole, della luce e del calore NB Leggero Disco solare e pietre erette
Brigantia, dea dei fiumi e del bestiame NB Vita Passerella
Diancecht, dio della medicina e della guarigione LB Vita Rami di quercia e vischio incrociati
Dunatis, dio delle montagne e delle vette N Natura Picco di montagna ricoperto dal sole rosso
Goibhniu, dio dei fabbri e della guarigione NB Conoscenza, Vita Maglio gigante sopra la spada
Lugh, dio delle arti, dei viaggi e del commercio CN Conoscenza, Vita Paio di lancette lunghe
Manannan mac Lir, dio degli oceani e delle creature marine LN Natura, Tempesta Onda di acqua bianca sul verde
Math Mathonwy, dio della magia NM Conoscenza Asta
Morrigan, dea della battaglia CM Guerra Due lance incrociate
Nuada, dio della guerra e dei guerrieri N Guerra Mano d'argento su sfondo nero
Oghma, dio della parola e della scrittura NB Conoscenza Pergamena spiegata
Silvano, dio della natura e delle foreste N Natura Quercia estiva

Divinità greche

DIVINITÀ ALLINEAMENTO DOMINI SUGGERITI SIMBOLO
Zeus, dio del cielo, sovrano degli dei N Tempesta Pugno pieno di fulmini
Afrodite, dea dell'amore e della bellezza CB Leggero Conchiglia
Apollo, dio della luce, della musica e della guarigione CB Conoscenza, Vita, Luce Lira
Ares, dio della guerra e del conflitto CE Guerra Lancia
Artemide, dea della caccia e del parto NB Vita, Natura Arco e frecce sul disco lunare
Atena, dea della saggezza e della civiltà LB Conoscenza, Guerra Gufo
Demetra, dea dell'agricoltura NB Vita Testa di cavalla
Dioniso, dio dell'allegria e del vino CN Vita Thyrsus (bastone con punta di pigna)
Ade, dio degli inferi LM Morte Ariete nero
Ecate, dea della magia e della luna CM Conoscenza, inganno Luna al tramonto
Efesto, dio della forgiatura e dell'artigianato NB Conoscenza Martello e incudine
Era, dea del matrimonio e degli intrighi CN Inganno Ventaglio di piume di pavone
Ercole, dio della forza e dell'avventura CB Tempesta, Guerra Testa di leone
Hermes, dio dei viaggi e del commercio CB Inganno Caduceo (bastone alato e serpenti)
Estia, dea della casa e della famiglia NB Vita Focolare
Nike, dea della vittoria NB Guerra Donna alata
Pan, dio della natura CN Natura Syrinx (tubi di Pan)
Poseidone, dio del mare e dei terremoti CN Tempesta Tridente
Tyche, dea della buona fortuna N Inganno Pentagramma rosso

Divinità egiziane

DIVINITÀ ALLINEAMENTO DOMINI SUGGERITI SIMBOLO
Re-Horakhty, dio del sole, sovrano degli dei LB Vita, Luce Disco solare circondato da serpente
Anubi, dio del giudizio e della morte LN Morte Sciacallo nero
Apep, dio del male, del fuoco e dei serpenti NM Inganno Serpente fiammeggiante
Bast, dea dei gatti e della vendetta CB Guerra Gatto
Bes, dio della fortuna e della musica CN Inganno Immagine della divinità deforme
Hathor, dea dell'amore, della musica e della maternità NB Vita, Luce Testa di mucca con corna e disco lunare
Imhotep, dio dell'artigianato e della medicina NB Conoscenza Piramide a gradoni
Iside, dea della fertilità e della magia NB Conoscenza, Vita Ankh e stella
Nefti, dea della morte e del dolore CG Morte Corna attorno a un disco lunare
Osiride, dio della natura e degli inferi LB Vita, Natura Crook e flagello
Ptah, dio dell'artigianato, della conoscenza e dei segreti LN Conoscenza Toro
Set, dio delle tenebre e delle tempeste del deserto CE Morte, tempesta, inganno Cobra arrotolato
Sobek, dio dell'acqua e dei coccodrilli LM Natura, Tempesta Testa di coccodrillo con corna e piume
Thoth, dio della conoscenza e della saggezza N Conoscenza Ibis

Divinità norrene

DIVINITÀ ALLINEAMENTO DOMINI SUGGERITI SIMBOLO
Odino, dio della conoscenza e della guerra NB Conoscenza, Guerra Guardando l'occhio azzurro
Aegir, dio del mare e delle tempeste NM Tempesta Onde dell'oceano agitate
Balder, dio della bellezza e della poesia NB Vita, Luce Calice in argento tempestato di gemme
Forseti, dio della giustizia e della legge N Luce Testa di uomo barbuto
Frey, dio della fertilità e del sole NB Vita, Luce Spadone blu ghiaccio
Freya, dea della fertilità e dell'amore NB Vita Falco
Frigga, dea della nascita e della fertilità N Vita, Luce Gatto
Heimdall, dio della vigilanza e della lealtà LB Luce, Guerra Corno musicale arricciato
Hel, dea degli inferi NM Morte Volto di donna, in putrefazione su un lato
Hermod, buona fortuna CN Inganno Rotolo alato
Loki, dio dei ladri e dell'inganno CM Inganno Fiamma
Njord, dio del mare e del vento NB Natura, Tempesta Moneta d'oro
Odur, dio della luce e del sole CB Luce Disco solare
Sif, dea della guerra CB Guerra Spada alzata
Skadi, dio della terra e delle montagne N Natura Picco di montagna
Surtur, dio dei giganti del fuoco e della guerra LM Guerra Spada fiammeggiante
Thor, dio delle tempeste e dei tuoni CB Tempesta, Guerra Martello
Thrym, dio dei giganti del gelo e del freddo CM Guerra Ascia bianca a doppia lama
Tyr, dio del coraggio e della strategia LN Conoscenza, Guerra Spada
Uller, dio della caccia e dell'inverno CN Natura Arco lungo