Skip to content

Appendice C: Le Cinque Fazioni

Molti personaggi creati nell'ambientazione di Forgotten Realms, specialmente quelli per il gioco organizzato di D&D, appartengono a una delle cinque fazioni che sono salite alla ribalta in Forgetten Realms. Ogni fazione ha le proprie motivazioni, obiettivi e filosofia. Alcuni sono più eroici di altri, ma tutti si uniscono nei momenti difficili per contrastare le minacce più gravi.

Arpisti

Questa rete clandestina di incantatori e spie cerca di far pendere la bilancia a favore degli innocenti, dei deboli e dei poveri all'interno di Fogotten Realms. Gli agenti Arpisti sono orgogliosi di essere difensori incorruttibili del bene e non esitano mai ad aiutare gli oppressi. Poiché preferiscono lavorare dietro le quinte, raramente vengono notati mentre contrastano i tiranni, depongono i governanti e tengono a bada qualsiasi forza crescente che si dice abbia intenzioni malvagie. Gli Arpisti hanno il dito sul polso del potere in Fogotten Realms e lavorano instancabilmente per far pendere l'ago della bilancia a favore degli oppressi.

I singoli agenti Arpisti operano da soli, facendo affidamento sul proprio ingegno e su estese reti di informazioni per ottenere un vantaggio sui propri nemici. Sanno che la conoscenza è potere, quindi raccogliere informazioni in anticipo è fondamentale per il loro successo. Sono ben informati e hanno sempre accesso agli aiuti, magici e non. I membri veterani hanno accesso a depositi segreti di conoscenza nascosti in tutto Faerûn, insieme a fonti attendibili di stanza in ogni grande città e paese.

L'organizzazione è sempre alla ricerca di oggetti potenti, proprio per tenerli lontani dalle mani dei malfattori. A tal fine i suoi agenti utilizzano varie forme e identità per ottenere l'accesso a segreti attentamente custoditi come mappe ancestrali, città sepolte e fortezze dei maghi.

Il legame tra gli Arpisti è forte e le loro amicizie sono quasi indistruttibili. Raramente operano alla luce del sole, ma in rare occasioni devono, perché non c'è altra scelta. Quando ciò accade, puoi star certo che un altro Arpista sta osservando da vicino, pronto a emergere dall'ombra in un attimo e ad aiutare un compagno.

“Un Arpista è prima di tutto autosufficiente, perché una volta che sei autonomo nessuno può indurti a usare il potere come una stampella. Sei sovrano di te stesso.

“Pertanto, l'anima di un Arpista deve essere incorruttibile. Molti credono di esserlo, ma il potere si presenta in molte forme e troverà sicuramente il tuo punto debole. Di questo puoi essere certo. Solo un vero Arpista può superare questa prova e trasformare la debolezza in forza. Ecco perché siamo la mano che ferma il tiranno, nutre gli oppressi e non chiede nulla in cambio.

“Siamo la canzone di chi non ha voce”.

Remallia “Remi” Haventree

Ordine del Guanto

L'Ordine del Guanto è un'organizzazione relativamente nuova dedita a sconfiggere il male ovunque si annidi e senza esitazione. L'Ordine comprende che il male assume molte forme, giocando e ingannando gli altri per diffondersi. Ecco perché i suoi membri agiscono in base alla propria autorità, identificando le minacce annientandole prima che possano crescere.

Poiché i semi del male vengono nutriti nell'ombra, l'Ordine del Guanto si spinge verso i sotterranei più pericolosi, le caverne più oscure e le fosse più ripugnanti per estirpare i trasgressori. Ma l'Ordine è profondamente consapevole che l'ombra del male si trova dentro ognuno di noi, in attesa del momento in cui potrà prendere piede nelle loro anime. Pertanto i suoi paladini, monaci e chierici trascorrono lunghe ore in profonda preghiera per mantenere il loro occhio interiore vigile e concentrato sui propri pensieri ed emozioni. In questo modo si purificano dall'interno prima di impugnare la spada per purificare il mondo.

L'Ordine del Guanto crede che tutti gli esseri senzienti debbano venire alla luce della ragione e della bontà di propria volontà. Ecco perché non è interessato a controllare le menti: si concentra solo sulle azioni, dando l'esempio al mondo nella speranza di ispirare e illuminare gli altri. L'Ordine ritiene che la fede nel proprio dio, nei propri amici e in se stessi siano le armi più potenti per reprimere le orde di malizia.

Con tale devota convinzione, i membri dell'Ordine possono essere considerati una fonte di forza per se stessi e per gli altri, una luce splendente contro l'oscurità. Non sono bulli preventivi, però. Un rigido codice d'onore consente loro di colpire solo quando vengono commesse azioni malvagie. Pertanto, l'Ordine del Guanto è ipervigilante e utilizza ogni risorsa a sua disposizione, sia divina che mondana, per sapere dove e quando si verificheranno azioni oscure.

“Il male è proprio questo: è oscurità, è ombra, si nasconde nel tuo punto cieco. Poi, quando sei distratto, si insinua. Il male è un maestro del travestimento: e qual è il travestimento più grande, chiedi? Te stesso. Il male si ammanta di pensieri ed emozioni che fingono essere i tuoi, dicendoti di arrabbiarti, di essere avido e invidioso, di mantenerti al di sopra degli altri.

“Le persone non nascono malvagie: ci vuole tempo perché il male ti inganni facendoti credere che la sua voce sia la tua. Ecco perché sapere chi sei veramente è ciò che l'Ordine richiede a ogni speranza che desidera unirsi ai nostri ranghi. Il coraggio non significa combattere il drago là fuori, ma combattere il drago interiore. Questo è ciò che facciamo nelle nostre preghiere. Una volta ucciso quel drago, avrai superato l'oscurità in agguato dentro di te. Solo allora avrai la capacità di conoscere la vera bontà. Solo allora sarai pronto a impugnare la spada e a indossare il distintivo del nostro Ordine”.

Kajiso Steelhand

Enclave di Smeraldo

L'Enclave di Smeraldo è un gruppo con un ampio raggio d'azione che si oppone alle minacce al mondo naturale e aiuta gli altri a sopravvivere nelle terre selvagge. I rami dell'organizzazione sono sparsi in tutto Faerûn e spesso operano in isolamento dagli altri. Questa esistenza insegna ai membri dell'Enclave una feroce fiducia in se stessi e la padronanza di alcune abilità di combattimento e sopravvivenza.

Un ranger dell'Enclave potrebbe essere ingaggiato per guidare una carovana attraverso un insidioso passo di montagna o la tundra ghiacciata di Icewind Dale. Un druido potrebbe offrirsi volontario per aiutare un villaggio a prepararsi per un inverno lungo e brutale. Barbari e druidi che vivono come eremiti potrebbero apparire dal nulla per aiutare a difendere una città dagli orchi predatori.

I membri dell'Enclave di Smeraldo sanno come sopravvivere e, cosa più importante, come aiutare gli altri a fare lo stesso. Non si oppongono alla civiltà o al progresso, ma si sforzano di mantenerlo in equilibrio con la natura. Restaurano e preservano l’ordine naturale, anche se sradicano e distruggono tutto ciò che è innaturale. Tengono sotto controllo le forze elementali del mondo e impediscono alla civiltà e alla natura selvaggia di distruggersi a vicenda.

“L’Enclave di Smeraldo esiste come guardiano di quel vasto spazio oltre le mura della città. Siamo i difensori della natura selvaggia e della società che non la comprende. Molti hanno dimenticato che esiste un ordine naturale antico che esisteva molto prima della nostra concezione intellettuale di esso. Entrare in contatto con quell'ordine primordiale significa toccare il potere che guida tutta la vita.

“Coloro che percorrono la via dell’Enclave di Smeraldo sono infusi di questo potere; lo incarniamo e ci spinge a svolgere il nostro lavoro. Ecco perché non siamo mai soli. Anche nel mezzo di una città rumorosa e affollata possiamo sentire la presenza del mondo naturale dentro di noi, fresco, forte e vivo. L'Enclave cerca di rendere disponibile a tutti la consapevolezza di questo potere.

"Libertà. Non è questa la più alta delle chiamate?”

Delaan Winterhound

Alleanza dei Lord

L'Alleanza dei Lord è un'associazione di governanti di città e paesi di tutto Faerûn (principalmente del Nord), che credono che la solidarietà sia necessaria per tenere a bada il male. I governanti di Waterdeep, Silverymoon, Neverwinter e altre città libere dominano la coalizione, e tutti i signori dell'Alleanza lavorano principalmente per il destino e la fortuna dei loro singoli insediamenti.

Gli agenti dell'alleanza includono bardi sofisticati, paladini zelanti, maghi di talento e guerrieri brizzolati. Sono scelti principalmente per la loro lealtà e sono esperti nell'osservazione, nella furtività, nelle allusioni e nel combattimento. Sostenuti dai ricchi e dai privilegiati, portano con sé ottimi equipaggiamenti (spesso camuffati per sembrare comuni), tra cui un gran numero di pergamene su cui sono scritti incantesimi di comunicazione.

Gli agenti dell'Alleanza dei Lord garantiscono la sicurezza e la prosperità del Faerûn civilizzato restando uniti contro le forze che minacciano la civiltà. Eliminano proattivamente tali minacce con ogni mezzo, combattendo con orgoglio per la gloria e la sicurezza del loro popolo e per i signori che governano su di loro. Tuttavia, gli agenti dell'Alleanza sono spesso a caccia di gloria e cercano di avvantaggiarsi sulle loro controparti di altre città dell'Alleanza. I leader dell’Alleanza sanno che l’ordine sopravviverà solo se i suoi membri si sosterranno a vicenda, il che richiede un equilibrio tra orgoglio e diplomazia. Gli agenti ribelli all'interno dell'Alleanza dei Lord sono rari, ma è noto che si verificano defezioni.

“Tutti vogliono dormire la notte e sentirsi al sicuro nelle proprie case, ma quanti vogliono fare ciò che serve per tenere a bada le ondate del male? Stare sotto la pioggia e il freddo, aspettando la battaglia mentre la fame gli rode la pancia? Molti desiderano raccogliere i frutti di un buon raccolto, ma pochi si preoccupano di rimuovere le pietre e coltivare i campi per la semina.

“L'Alleanza dei Lord combatte cose di cui il negoziante nel suo letto non ha mai nemmeno sentito parlare. Rimuoviamo le minacce prima ancora che il sindaco della città ne venga a conoscenza. Facciamo sparire le cose brutte. Questo è ciò in cui siamo bravi.

Ramel Jos

Zhentarim

Gli Zhentarim, o Rete Nera, sono un'organizzazione di mercenari ben addestrati, ladri esperti e astuti stregoni che cercano di espandere la loro influenza e il loro potere in tutto Faerûn. Gli agenti degli Zhentarim ritengono che se rispettano le regole nulla verrà fatto. Alla fine, vogliono cambiare le regole e, in alcuni casi, lo fanno già. Camminano su una linea sottile quando si tratta di interpretare la legge e non rifuggono da occasionali accordi loschi o attività illecite per ottenere ciò che vogliono.

Per gli Zhentarim la ricchezza è potere. I suoi agenti sanno che nient’altro ispira tanta fiducia e dissipa così bene i dubbi. In un istante, la ricchezza parla più forte di mille bardi. Gli agenti Zhentarim portano abitualmente le armi e le armature migliori, senza badare a spese. Quando un mercante ha bisogno di una scorta per una carovana, quando una famiglia nobile ha bisogno di guardie del corpo per proteggere i suoi possedimenti, o quando una città ha un disperato bisogno di soldati addestrati per difendere le sue mura, gli Zhentarim forniscono i migliori guerrieri che il denaro possa comprare.

L'organizzazione incoraggia l'ambizione individuale e premia gli innovatori che prendono in mano la situazione. I risultati sono tutto ciò che conta. Coloro che entrano nel Black Network senza nulla possono diventare attori importanti all'interno dell'organizzazione grazie alla propria determinazione e al duro lavoro.

“L'appartenenza agli Zhentarim è come una chiave per mille porte, ognuna una porta per soddisfare un desiderio personale. La maggior parte delle persone rifugge da questo tipo di libertà. A loro piacciono le restrizioni, le leggi e le fasce: dà loro l'illusione della sicurezza.

“Il Black Network fornisce ciò di cui ho bisogno per esplorare regni e dimensioni che farebbero a pezzi le menti abituate ai limiti. Solo in questi luoghi posso trovare la magia abbastanza potente da sconfiggere esseri che non conoscono il tempo, la paura o la misericordia. Potrebbero non piacerti i metodi degli Zhentarim, ma quando un demone uscirà dall'Abisso e verrà a prendere la tua famiglia, sarai felice che io sia andato nei regni più oscuri per trovare la risposta al tuo problema."

Ianna Asterion