Appendice D: I Piani dell'Esistenza
Il cosmo pullula di una moltitudine di mondi e di una miriade di dimensioni alternative della realtà, chiamate piani di esistenza. Comprende tutti i mondi in cui i DM vivono le loro avventure, il tutto all'interno del regno relativamente banale del Piano Materiale. Al di là di quel piano ci sono i domini della materia elementare e dell'energia, i regni del pensiero puro e dell'ethos, le case dei demoni e degli angeli e i domini degli dei.
Molti incantesimi e oggetti magici possono attingere energia da questi piani, evocare le creature che vi abitano, comunicare con i loro abitanti e consentire agli avventurieri di viaggiare lì. Man mano che il tuo personaggio acquisisce maggiore potere e livelli più alti, potresti camminare su strade fatte di fuoco solido o mettere alla prova il tuo coraggio su un campo di battaglia dove i caduti risorgono ad ogni alba.
Il Piano Materiale
Il Piano Materiale è il nesso in cui le forze filosofiche ed elementali che definiscono gli altri piani si scontrano nell'esistenza confusa di vita mortale e materia mondana. Tutti i mondi di gioco fantasy esistono all'interno del Piano Materiale, rendendolo il punto di partenza della maggior parte delle campagne e delle avventure. Il resto del multiverso è definito in relazione al Piano Materiale.
I mondi del Piano Materiale sono infinitamente diversi, poiché riflettono l'immaginazione creativa dei DM che ambientano lì i loro giochi, così come dei giocatori i cui eroi vi si avventurano. Includono pianeti deserti devastati dalla magia e mondi acquatici costellati di isole, mondi in cui la magia si combina con la tecnologia avanzata e altri intrappolati in un'età della pietra senza fine, mondi in cui camminano gli dei e luoghi che hanno abbandonato.
Oltre il piano materiale
Al di là del Piano Materiale, i vari piani di esistenza sono regni di mito e mistero. Non sono semplicemente altri mondi, ma diverse qualità dell'essere, formate e governate da principi spirituali ed elementali astratti dal mondo ordinario.
Viaggio planare
Quando gli avventurieri viaggiano su altri piani dell'esistenza, intraprendono un viaggio leggendario oltre le soglie dell'esistenza verso una destinazione mitica dove si sforzano di completare la loro ricerca. Un viaggio del genere è destinato a diventare leggenda. Sfidare i regni dei morti, cercare i servitori celesti di una divinità o contrattare con un efreeti nella sua città natale sarà oggetto di canzoni e storie per gli anni a venire.
Il viaggio verso i piani oltre il Piano Materiale può essere effettuato in due modi: lanciando un incantesimo o utilizzando un portale planare.
Incantesimi. Numerosi incantesimi consentono l'accesso diretto o indiretto ad altri piani di esistenza. Spostamento planare e portale possono trasportare gli avventurieri direttamente su qualsiasi altro piano di esistenza, con diversi gradi di precisione. Etereità consente agli avventurieri di entrare nel Piano Etereo e di viaggiare da lì verso qualsiasi piano che esso tocca, come i Piani Elementali. E l'incantesimo di proiezione astrale consente agli avventurieri di proiettarsi nel Piano Astrale e viaggiare verso i Piani Esterni.
Portali. Un portale è un termine generale per una connessione interplanare stazionaria che collega una posizione specifica su un piano a una posizione specifica su un altro. Alcuni portali sono come porte, finestre trasparenti o passaggi avvolti nella nebbia, e il semplice passaggio attraverso di essi influenza il viaggio interplanare. Altri sono luoghi (cerchi di pietre erette, torri svettanti, velieri o addirittura intere città) che esistono su più piani contemporaneamente o sfarfallano a turno da un piano all'altro. Alcuni sono vortici, che tipicamente si uniscono a un Piano Elementale con una posizione molto simile sul Piano Materiale, come il cuore di un vulcano (che porta al Piano del Fuoco) o le profondità dell'oceano (al Piano dell'Acqua).
Piani di transizione
Il Piano Etereo e il Piano Astrale sono chiamati Piani di Transizione. Sono per lo più regni anonimi che servono principalmente come mezzo per viaggiare da un piano all'altro. Incantesimi come etereità e proiezione astrale consentono ai personaggi di entrare in questi piani e attraversarli per raggiungere i piani al di là di essi.
Il Piano Etereo è una dimensione avvolta nella nebbia che a volte viene descritta come un grande oceano. Le sue sponde, chiamate Confine Etereo, si sovrappongono al Piano Materiale e ai Piani Interni, in modo che ogni posizione su quei piani abbia una posizione corrispondente sul Piano Etereo. Alcune creature possono vedere nel Confine Etereo e gli incantesimi vedere l'invisibile e visione del vero conferiscono tale capacità. Alcuni effetti magici si estendono anche dal Piano Materiale al Confine Etereo, in particolare gli effetti che utilizzano l'energia della forza come la gabbia di forza e il muro di forza. Le profondità del piano, il Profondo Etereo, sono una regione di nebbie vorticose e colorate.
Il Piano Astrale è il regno del pensiero e del sogno, dove i visitatori viaggiano come anime disincarnate per raggiungere i piani del divino e del demoniaco. È un grande mare argentato, uguale sopra e sotto, con ciuffi vorticosi di striature bianche e grigie tra granelli di luce che ricordano stelle lontane. Vortici irregolari di colore tremolano a mezz'aria come monete rotanti. Qui si possono trovare occasionalmente frammenti di materia solida, ma la maggior parte del Piano Astrale è un dominio infinito e aperto.
Piani interni
I piani interni circondano e avvolgono il Piano Materiale e i suoi echi, fornendo la sostanza elementare grezza da cui sono stati realizzati tutti i mondi. I quattro piani elementali – Aria, Terra, Fuoco e Acqua – formano un anello attorno al Piano Materiale, sospeso nel ribollente Caos Elementale.
Ai loro margini più interni, dove sono più vicini al Piano Materiale (in senso concettuale se non letteralmente geografico), i quattro Piani Elementali assomigliano a un mondo nel Piano Materiale. I quattro elementi si mescolano insieme come nel Piano Materiale, formando terra, mare e cielo. Più lontano dal Piano Materiale, però, i Piani Elementali sono sia alieni che ostili. Qui gli elementi esistono nella loro forma più pura: grandi distese di terra solida, fuoco ardente, acqua cristallina e aria immacolata. Queste regioni sono poco conosciute, quindi quando si parla del Piano del Fuoco, ad esempio, chi ne parla di solito si riferisce solo alla regione di confine. Nelle estensioni più lontane dei Piani Interni, gli elementi puri si dissolvono e sanguinano insieme in un tumulto infinito di energie in conflitto e sostanze in collisione, il Caos Elementale.
Piani Esterni
Se i Piani Interni sono la materia prima e l’energia che costituisce il multiverso, i Piani Esterni sono la direzione, il pensiero e lo scopo di tale costruzione. Di conseguenza, molti saggi si riferiscono ai Piani Esterni come piani divini, piani spirituali, poiché i Piani Esterni sono meglio conosciuti come le case delle divinità.
Quando si discute di qualsiasi cosa abbia a che fare con le divinità, il linguaggio utilizzato deve essere altamente metaforico. Le loro case reali non sono affatto letteralmente "luoghi", ma esemplificano l'idea che i Piani Esterni sono regni del pensiero e dello spirito. Come per i Piani Elementali, si può immaginare la parte percepibile dei Piani Esterni come una sorta di regione di confine, mentre vaste regioni spirituali si trovano oltre l’ordinaria esperienza sensoriale.
Anche in quelle regioni percepibili, le apparenze possono essere ingannevoli. Inizialmente, molti dei Piani Esterni appaiono ospitali e familiari ai nativi del Piano Materiale. Ma il panorama può cambiare secondo i capricci delle potenti forze che vivono sui Piani Esterni. I desideri delle potenti forze che dimorano su questi piani possono rifarli completamente, cancellando e ricostruendo di fatto l'esistenza stessa per soddisfare meglio i propri bisogni.
La distanza è un concetto praticamente privo di significato sui Piani Esterni. Le regioni percepibili dei piani spesso sembrano piuttosto piccole, ma possono anche estendersi fino a ciò che sembra infinito. Potrebbe essere possibile fare una visita guidata ai Nove Inferni, dal primo strato al nono, in un solo giorno, se i poteri degli Inferni lo desiderano. Oppure potrebbero volerci settimane prima che i viaggiatori compiano un viaggio estenuante attraverso un unico strato.
I Piani Esterni più conosciuti sono un gruppo di sedici piani che corrispondono agli otto allineamenti (esclusa la neutralità) e alle sfumature di distinzione tra loro.
Piani superiori e inferiori
I piani che hanno qualche elemento di bene nella loro natura sono chiamati Piani Superiori. Creature celesti come angeli e pegasi dimorano nei Piani Superiori. I Piani con qualche elemento malvagio sono i Piani Inferiori. Demoni e diavoli dimorano nei Piani Inferiori. L'allineamento di un piano è la sua essenza, e un personaggio il cui allineamento non corrisponde a quello del piano sperimenta un profondo senso di dissonanza. Quando una creatura buona visita l'Elysium, ad esempio (un Piano Superiore neutrale e buono), si sente in sintonia con il piano, ma una creatura malvagia si sente stonata e più che a disagio.
Semipiani
I semipiani sono piccoli spazi extradimensionali con regole uniche. Sono pezzi di realtà che non sembrano adattarsi a nessun altro posto. I semipiani nascono in vari modi. Alcuni vengono creati da incantesimi, come semipiano, o generati su desiderio di una divinità potente o di un'altra forza. Potrebbero esistere naturalmente, come una piega della realtà esistente che è stata staccata dal resto del multiverso, o come un universo bambino in forte crescita. Si può entrare in un dato semipiano attraverso un unico punto in cui tocca un altro piano. In teoria, un incantesimo di spostamento planare può anche trasportare i viaggiatori su un semipiano, ma la frequenza corretta richiesta per il diapason è estremamente difficile da acquisire. L'incantesimo portale è più affidabile, presupponendo che l'incantatore conosca il semipiano.